Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

UN CERTIFICATO SUPERCLASSICO PER DIFENDERCI


In un periodo come l’attuale di grande incertezza, con i mercati volatili e le quotidiane minacce geopolitiche, fra le soluzioni migliori nell’ambito dell’investimento in Certificati può esserci quella di scegliere prodotti particolarmente difensivi.

Pertanto titoli a bassa volatilità, barriere profonde e strutture resilienti (Airbag…Fixed…Indici), ma senza rinunciare a rendimenti soddisfacenti.

Questo connubio, rendimento congruo e protezione, ci viene offerto da una nuova proposta dell’emittente Marex, con sottostanti fra i più ‘classici’ e noti del nostro Ftse MIB.

Verrà emesso lunedì 23/2/2026 e farà strike martedì 24.

IT0006773821

PHOENIX MEMORI AUTOCALL AIRBAG

SOTTOSTANTI: ENI/ ENEL/ INTESA SANPAOLO/ UNICREDIT

RENDIMENTO: 0,834% lordo al mese (10,01% lordo p.a.)

BARRIERE. 50% sia per il capitale che per il flusso cedolare

AUTOCALL: dal terzo mese (25/5/2026) con trigger per il rimborso anticipato al 100%, e successivo step down -0,75% al mese fino al 58%

SCADENZA: 5/3/2031

VOLATILITA’ IMPLICITA MEDIA: 25,2%

Abbiamo, in conclusione, un certificato con struttura Airbag, fra le più difensive, da puro investing per la lunga durata,  con barriere poste al 50% e con titoli, fra i più significativi del nostro listino, a ridotta volatilità; ed anche con un potenziale rendimento del 10% annuo, più che adeguato a queste caratteristiche.

Ricordo che nei Certificati con Airbag il calcolo per il rimborso a scadenza, qualora uno dei sottostanti sia sceso sotto il valore di barriera, si fa partendo proprio dalla barriera e non dal valore strike come in tutti gòli altri.

Faccio inoltre notare che non esistono attualmente sul mercato certificati uguali con lo stesso rapporto Rischio/Rendimento, nel senso che sono quotati 9  prodotti con gli stessi sottostanti (due sono però maxi-coupon) ma quasi tutti con rendimenti inferiori e soprattutto senza Airbag.

Investire in certificati comporta  il rischio di perdite in conto capitale qualora a scadenza un sottostante sia sceso sotto il rispettivo livello di barriera; tutti i certificati sono anche soggetti al rischio emittente

https://certificati.marex.com/it/products/it0006773821/

https://fp.marex.com/file/IT0006773821/194870/IT0006773821_Brochure.pdf

Paolo Vandelli

L'autore del presente articolo potrebbe essere direttamente interessato e quindi in conflitto di interesse, sia in qualità di privato che svolge attività di investing anche sugli strumenti citati, sia per il tramite di partecipazione a società che intrattengono rapporti commerciali con gli emittenti citati. In ogni caso la priorità è garantire che le opinioni espresse rimangano imparziali e che i contenuti condivisi siano informativi e utili. Questo articolo è a scopo informativo e non costituisce un consiglio d'investimento. Investire in certificati può comportare la perdita parziale o totale del capitale, assicurarsi che i prodotti siano compatibli con il profilo rischio / rendimento.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Lombardreport.com festeggia 30 anni di attività con un evento gratuito speciale in presenza dedicato ai lettori.
L'evento sarà il 09/05/2026 a Modena.
Lombardreport.com festeggia 30 anni di attività il 09/05.