Ovviamente c'era il trucco, e adesso ve lo spiego : Il gioco sta tutto qua ............ (forse) - AGGIORNAMENTO


AGGIORNAMENTO – Ovviamente sul segnale di ieri (vedi sotto) e qua potete vedere come è andata (bene).Ovviamente c'era il trucco, e adesso ve lo svelo. Magari torna utile per una prossima volta.

INGRENDIENTI :

1 barra nera 1 barra colorata 1 barra nera

cioè così :

Intanto cominciamo col dire che questo segnale ha una efficienza di 61 -65 % – ovvero ci azzecca da 61 a 65 volte sul 100 a seconda che sia presente su un grafico piu breve ( 61) o più lungo (65). In particolare sul 240 minuti è attorno a 64 %. Il tutto su un campione di circa 1.500 trades esaminati.

La logica è questa: la colorazione delle barre avviene per una formula che ha il compito di misurare la componente trending di una barra ( e la relativa parte random, non trending) e determinare se la prima è superiore alla seconda in ragione di 2/3 e 1/3. Poichè la maggior parte delle barre risulta non direzionale, è naturale aspettarsi una colorazione nera per la maggior parte del tempo. Cosa che in effetti avviene. Questo è infatti ciò che ci possiamo aspettare nella fasi laterali o poco direzionali. (esempio di grafico mini-sp time frame 2 minuti). Il motivo è che il mercato per buona parte del suo tempo mostra segnali random piu che veramente direzionali, e cmq il rapporto tra questi random e quelli direzionali è inferiori a 1/3 , 2/3.

ovvero così:

oppure ancora così :

E' stato visto statisticamente che in genere (cioè nel 79 % dei casi) l'inizio di un trend significativo, capace cioè di generare un movimento direzionale alto più di 3 volte la fase di congestione) avviene quando una certa barra possiede al suo interno i 2/3 di componente direzionale e 1/3 o anche meno di componente random.

Per favore non chiedetemi la formula di questo indicatore che naturalmente non è mio – io lo uso solamente, ma concedetegli una certa genialità.

Un segnale Long sarà dunque quando, ad un certo punto, questo indicatore avvertirà per la prima volta che una certa barra possiede queste caratteristiche, 2/3 e 1/3.

Cioè così:

Ci sono certe regole che determinano il segnale di entrata dopo questo segnale di allerta, e queste posso dirvele, così come le regole di stoploss che accompagnano tale tipo di trading. In pratica abbiamo un pattern specifico.

Ma questa è solo la metà della storia.

Ieri, quello che ho segnalato come segnale Long, è stato lo stesso segnale visto al contrario. Ovvero c'è un segnale LONG che chiameremo LONG BLU a indicare questo tipo di pattern (nero, blu, blu, sale, LONG) e c'è un tipo di segnale SHORT BLU a indicare il tipo di pattern contrario (nero, blu, nero, scende, SHORT).

Ora non vorrei confondervi ma se intendiamo la barra colorata (la prima barra colorata dopo una o una serie di nere) come il prodotto del massimo sforzo dei rialzisti (se BLU) per determinare un nuovo trend ovvero una nuova supremazia nei confronti dei ribassisti,

dobbiamo anche considerare il fatto che non tutte le ciambelle riescano col buco, ovvero che il massimo sforzo possa anche non produrre niente, ed ecco il segnale di cui vi parlavo. Qua avete un bell'esempio di segnale contrario che spero sia chiaro:

E torniamo quindi al segnale di ieri, visibile qua sotto. Ed ecco spiegato il barba-trucco.

PS: Ah, chi ha gli occhi buoni vedrà anche prima un segnale SHORT BLU, avvalorato oltretutto da una MOB non superata. Come rubare le caramelle ai bambini, con l'avvertenza che ogni tanto arriva il padre di tali bambini, e vi fa un occhio blu.

Ma questo è il bello del trading !

A disposizione per maggiori info piu seriose circa l'uso pratico di questo indicatore e di qualche … trucchetto ulteriore.

Buon 25 Aprile !!

Report del 24 / 04/ 2012 :

Apparentemente il gioco avviene su questi time frame: a sx il mercato USA a dx il DAX, a 240 min il primo, a 210 min il secondo. Il mercato USA gioca sul fatto che il minimo (freccia) non debba essere portato via e ci sia spazio per un rimbalzo fino a 1390 nuovamente. Questa la linea di difesa. A dx il Dax potrebbe avere ancora spazio fino a 6470/6370 prima di un rimbalzo, ma è evidentemente che sarà condizionato da ciò che succede sul mini sp. Dovesse il mercato USA non difendere efficaciemente tale minimo la conseguenza sarebbe una attesa per area 1325 nei prossimi giorni.

Grafico PRIMA :

Grafico DOPO :

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona