Time-Out: mai così liquido…


Settimana in cui ho rotto gli indugi e sono uscito in gran parte dalla convertibile Valtellinese praticamente in pari (considerando il rateo e tolte le commissioni mi rimarrebbe un risicatissimo guadagno). Motivo della mia uscita è che un'operazione nata con un profilo di rischio obbligazionario pressoché nullo, mai avrei voluto diventasse un'operazione di profilo azionario con rischi e rendimenti chiaramente differenti.

A tutt'oggi il valore medio ponderato delle azioni che verranno assegnate è di circa 1,334 a cui dobbiamo togliere 0,05 di dividendo e scendiamo a 1,284 che scontate del 15% verrebbero in carico a circa 1,0914. Ieri Credito Valtellinese ha chiuso a 1,181 e togliendo i 0,05 di dividendo saremmo a 1,131 ergo rimarrebbe uno sconto del 3,62% e cosa succederà quando sul mercato verranno immesse 105 milioni di azioni ? Il quantitativo di convertibili in mio possesso era veramente importante e se solo il sottoscritto avesso messo in vendita al meglio il pacchetto riveniente avrebbe a mio parere provocato un crollo ben superiore al 3,62% di sconto attuale.

Poi mi si contesterà che da qui alla fine il titolo potrebbe riprendersi vigorosamente (anche perché se dovesse ulteriormente calare ho il dubbio che verrebbe messa in seria discussione la fusione con il Credito Artigiano), ma io di questi tempi più che al guadagno sono attirato dal non perdere i soldi faticosamente guadagnati in questi primi tre mesi e quindi ho alleggerito pesantemente la mia posizione su questa convertibile Valtellinese e, quasi sicuramente, posso anticipare che venderò anche la quota restante da qui al 30 aprile che ricordo a tutti essere l'ultimo giorno in cui verrà scambiata questa convertibile.

Per il resto l'unica mia paura attuale è una patrimoniale secca sui saldi dei conti correnti "stile Amato" visto che mai negli ultimi anni mi ero ritrovato sui vari conti una simile liquidità.

Bazze, occasioni e titoli clamorosamente sottovalutati non ne vedo ergo aspetterò con calma di capire dove porteranno gli esiti delle elezioni in Francia e in Grecia.

VENDITE:

· A una media di 100,02 un 12,5% di obbligazioni Credito Valtellinese in portafoglio con prezzo di carico 100,12 · Incassata cedola BANCA ITALEASE FLOATER LT2 15 OTT 2014

rm@remomariani.com

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!