Siamo apparsi regolarmente su:

Focus notizie


DATI MACRO DA EUROPA E ITALIA
E' prevista per oggi salvo ritardi dell'ultimo momento l'indagine congiunturale sull'attività del settore manifatturiero nel mese di giugno. L'indice Pmi nelle attese dovrebbe mostrare un ritmo di crescita stabile a 53,2.
In merito alle anticipazioni sui dati finali della zona euro, il sentiment dei principali operatori del mercato indica una conferma della stima flash a 51,9.
Da segnalare, ancora, che Istat pubblicherà i dati sul mercato del lavoro del mese di maggio. Da più parti si prevede una conferma al 12,6% del tasso di disoccupazione (che ricordiamo essere il massimo dal 1977). Ieri, intanto, sempre Istat ha Istat ha diffuso una nota all'interno della quale ha evidenziato come in Italia non ci siano ancora chiari segnali di allontanamento della deflazione e che la variazione del prodotto interno lordo nella media d'anno risulterebbe solo debolmente positiva.

DATI MACRO CINA
In Cina l'indice Pmi sul settore manifatturiero ha raggiunto per il mese di giugno il valore puntuale di 51 punti: tale valore rappresenta il massimo degli ultimi sei mesi ed è perfettamente in linea alle attese degli economisti dopo il 50,8 fatto registrare a maggio.

DATI MACRO GIAPPONE
Il rapporto trimestrale di Banca del Giappone sul clima di fiducia delle grandi imprese manifatturiere ha evidenziato per giugno un valore di 12, tre punti al di sotto del consensus pari a 15. Il dato è conseguenza di un rallentamento nelle esportazioni e nella spesa dei consumatori dopo la stretta sull'Iva.
Altro dato importante giapponese, sempre riferito al mese di giugno è l'indice Pmi sul settore manifatturiero. Il dato finale è pari a 51,5 punti base contro il valore di 51,1 della stima flash.
Ricordiamo che la nostra view di medio periodo sia sul Giappone (a cambio coperto) sia sulla Cina rimane positiva.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!