Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Siamo al pessimismo più nero tra gli auriferi. Good news?


L'Hulbert Gold Newsletter Sentiment Index,come riporta Market Watch, mostra un dato stracciato. Segnala un pessimismo alle stelle tra gli investitori. Soltanto una volta,negli ultimi 30 anni, l'indice aveva toccato livelli ancora piu' bassi. Si era nel giugno 2013,ma un mese dopo il prezzo dell'oro risultava superiore di 200 dollari/oz

Nicole Mordant ,come riportato da Reuters, ricorda inoltre che dopo un crollo del 33% in 3 anni sta per aumentare esponenzialmente il numero delle miniere costrette a chiudere.
1200 è un livello critico,cita Joseph Foster,manager di Van Eck Global.Van Eck ha investimenti in Barrcik e Gold corp.
L'industria guarda al "all in cost of producing an ounce" che si aggira attorno a 1350 dollari.
Mordant dice che Citibank pensa che il 40% delle miniere bruciasse cassa quando il prezzo era di $ 1331/oz. Figuriamoci ora a 1210!
Le miniere verranno percio' presto chiuse. La legge della domanda e dell'offerta tornera' sovrana e tra qualche anno tutti gli operatori sorrideranno.
Qualcosa di simile accade,come sanno i nostri òlettori, per i diamanti. Quando il prezzo scende si chiudono le miniere. Poi la domanda risale e le miniere si riaprono.
Per l'oro la cosa è ben piu' difficile in mancanza di un oligopolio,come quello dei diamanti. Ma molte miniere potrebbero chiudere.
a discesa percio' potrebbe arrestarsi e,tra la sorpresa di molti, potrebbe duplicarsi quanto accaduto nel giugno 2013. Il contrarian vive di queste contraddizioni del mercato. Quando tutti vendono e il pessimismo è alle stelle ama intervenire.Per ivendere il tutto quando i giornali sbatteranno l'oro sulle prime pagine dei giornali,avendo toccato nuovi massimi. Una storia che abbiamo sempre visto negli ultimi 40 anni….

Guido Bellosta è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

I MIGLIORI TRADER ITALIANI SI INCONTRANO A MODENA SABATO 18 OTTOBRE:
Accesso FREE e anzi, se partecipi ti regaliamo il best seller di Emilio Tomasini dal valore di 27€!
I MIGLIORI TRADER ITALIANI a Modena il 18/10:
Accesso FREE e in regalo il best seller di Emilio Tomasini!