Il LombardReport. alla presentazione della piattaforma CCeC


La piattaforma CCeC è stata presentata stamane al Pirellone. con enorme enfasi. Erano presenti rappresentanti del Comune Milano, della Provincia, della Regione Lombardia etc e quelli che rappresentavano la controparte cinese. Uno dei discorsi piu' interessanti ,a mio giudizio,è stato tenuto dal general manager della Bank of China di Milano.

La grande aula era strapiena e molti erano in piedi. Si è mostrato con slides e film il dinamismo dell'economia cinese.

Nel frattempo in Piazza degli Affari gli scambi erano impazziti. In un'ora molti milioni di azioni erano passate di mano. A fine giornata si tocchera' il record di quasi 30 milioni.(il flottante e' attorno a 80 milioni….) I responsabili della presentazione erano così contenti dell'evento che hanno offerto copiose coppe di Ferrari al light lunch in netto contrasto con il caffé che ci viene dato alle assemblee sociali….

Come si giustifica il successivo fortissimo ripiego delle quotazioni? Con la speculazione e,a nostro giudizio, con il desiderio di incassare parte dei grandi guadagni,con la mancanza di dati reddituali. previsti ,come da piano industriale.
Proprio quest'ultimo elemento ci è necessario per dare l'eventuale "buy" sull'azione. I calcoli "della serva" li possono fare tutti e sono esaltanti ,Partono dall'ipotesi che la piattaforma,come detto, oggi ,abbia 500.000 clienti tra poco, per salire a 1.500.000 nel 2017 e sopra 3 milioni nel 2020. Le cifre d'affari ipotizzate,enormi,sono gia' state riportate dal lombardreport.com sabato nell'articolo per gli abbonati,ripreso "free" due giorni fa.

Se ipotizziamo(,questa è totalmente una nostra ipotesi,) una percentuale del 5% sul giro d'affari citato nel food &beverage a regime ,aggiungiamo i profitti pubblicitari, teniamo conto di commissioni nel settore fashion etc e della quota posseduta da Class nella piattaforma giungiamo a numeri estremamente interessanti.

Sono ovviamente numeri di fatturato di parte. Ma 300 milioni di cinesi gia' comperano on line e i cinesi sono sicuri che queto fatturato on line crescera' del 30%-40% all'anno
Se i target saranno rispettati si comprende facilmente l'interesse per l'azione.

Come si giustifica pero' il ripiegamento del 20% dai massimi della giornata ai minimi? Tutto sembra dovuto alla gigantesca di quantita' di azioni trattata ed ,alla solita implacabile e sempre funzionante legge del "sell on news."

Noi ci auguriamo che fossero presenti in aula anche parecchi analisti finanziari che possano paragonare le cifre di Class a quelle di Alibaba,Amazon etc. etc. Sulla base dei numeri che questi analisti (speriamo) pubblicheranno potremo poi finalmente stabilire la bonta' di questa che è stata denominata "una cosa straordinaria",(come da frase di un importante responsabile delle autorita') .Non dovremo attendere molto. La piattaforma parte il 27 ottobre e gia' con la chiusura del bilancio di Class di fine dicembre si vedra' se stanno avendo i primissimi risultati positivi .

In pratica potremmo dire che Class è forse assimilabile ad un warrant sullo sviluppo del business tra Italia e Cina.Come tutti i warrant è una speculazione con rischi e /o guadagni elevati.,Speculazione qui pero' assistita da nomi cinesi altisonanti.,veri colossi bancari e telefonici.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!