Siamo apparsi regolarmente su:

Poste Itaiane - 5%, Poste giapponesi + 26%.Chi ha sbagliato?


Perché in Italia le IPO vengono abbandonate a sé stesse ? In USA la quotazione è solitamente seguita con la massima attenzione cercando di non "spremere" il mercato. L' esito dell'IPO è importantissimo per lo sviluppo successivo della societa'. Si cerca percio' di centellinare le azioni offerte, per renderle piu' preziose. La stessa FCA con Ferrari aveva seguito tale prassi (anche se il prezzo fissato era elevato….)!
Per Poste abbandono totale (dopo avere classato quasi il 40% del capitale) con azioni sotto il prezzo di collocamento e pensare che la sottoscrizione era calda e che il riparto, almeno per il Lombardreport.com che le aveva richieste è stato praticamente nullo. Meglio così ! Manca una visione a lungo termine dell'investimento azionario.
Nella notte dei tempi, in occasione della quotazione di una azione bancaria italiana, chi aveva seguito l'emissione fece "banco" per molte settimane su tale frontiera e non permise che l'azione scendesse sotto tale prezzo. Per Poste invece disimpegno totale !
Aspettiamo che tra qualche settimana escano le prime analisi ed i primi target price. Per ora quota 6,75 € rimane una forte resistenza e come per Zanetti, solo un secco salto oltre il prezzo di emissione sara' (forse) un segnale da valutare come buy.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!