Uno studio di Vanguard propone un’analisi di Etf tematici a confronto ed evidenzia alcune delle insidie dei benchmark tematici quando si cerca di cavalcare trend in forte crescita.
Hot markets
Proponiamo oggi la sintesi di una ricerca di Mark Fitzgerald, Head of Product Specialism, Product Management di Vanguard su un tema apparentemente molto tecnico ma che coinvolge tutti i risparmiatori.
Tra le diverse scelte che gli investitori passivi devono effettuare, una delle più importanti è quella relativa alla scelta del benchmark (parametro di riferimento) da seguire. A questo proposito, nella costruzione dell’asset allocation si ha l'imbarazzo della scelta. La ricerca evidenzia che alla fine di ottobre 2020 sul mercato erano disponibili più di tre milioni di indici! Qualcosa da far venir il mal di testa.
Alcuni potrebbero considerare questa grande varietà un vantaggio, offrendo la possibilità di scegliere un indice che consenta di soddisfare ogni obiettivo d’investimento, preferenza o qualsiasi desiderio si abbia. La domanda, però, è un’altra: può questa molteplicità di opzioni di benchmark creare una certa confusione, distraendo gli investitori dai fondamenti che rendono effic...
Continua...