Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 26/02/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Le vicende ucraine ci hanno permesso di chiudere le posizioni sul grano in ampio guadagno ma per il resto non hanno ancora stravolto i nostri modelli d’onda. Naturalmente se e quanto la situazione potrà ancora reggere è tutto da vedere. Volendo commentare le vicende di questi giorni si potrebbe consumare parecchio inchiostro, ma questo non rientra negli scopi di questa rubrica, quindi ci atterremo ai grafici.

Cacao:

Il cacao dovrebbe aver completato la profonda correzione e dovrebbe salire trainato dall’onda [iii].

Caffè:

La rottura al rialzo sul caffè si è rivelata un massimo ortodosso ovvero l’onda B di (4) di un modello Flat espanso. Fortunatamente non siamo entrati ed ora sappiamo che manca ancora una gamba ribassista per completare l’onda C prima di tentare un’entrata long.

Cotone:

Il Cotone sembra aver completato un’onda quarta per cui dovrebbe iniziare la quinta di (5) con un target presumibilmente attorno ai 135$. Chi vuole provare ha un buon 13-14% da moltiplicare per 7, tuttavia valutate sempre il carico complessivo del vostro portafoglio commodity e la situazione generale ovvero che c’è una guerra in atto che potrebbe avere risvolti improvvisi e imprevisti, per cui se lo fate siate prudenti e lotti piccoli. Io aspetto di rivedere questo livello di prezzi alla fine di onda [IV].

Zucchero:

La settimana scorsa volevo capire se l’onda (4) era realmente finita. Bene il minimo di onda (4) è ancora intatto. A questo punto chi è leggero sopra 18,50 puo comprare con stop iniziale a 17,35 (sotto al minimo di onda (4).

Noi in portafoglio siamo già pieni con tre lotti, per cui preferisco mettere quei soldi su qualcos’altro.

Grani:

Corn:

Le notizie dall’Ucraina oltre al grano hanno scatenato un’impennata anche di mais e soia, prolungando di fatto l’onda (3). La correzione delle ultime sedute configura l’onda (4) che quasi certamente deve scendere ancora un po’. Al momento giusto cercheremo di prendere la (5).

Soia:

La soia ripropone lo stesso schema del mai solo che l’onda 4 incorso è di grado minor anziché intermedio. Da seguire.

Wheat:

Anche il grano sta sviluppando una 4 di (5). L’impennata di onda (3) ci ha consentito di liberare la posizione con ampio guadagno.

Siamo usciti con un 3,02% di perdita sul lotto più anzianotto, un 97,75% di profitto sul lotto intermedio e il 107,08% sul lotto più recente.

Vediamo se e quando rientrare.

Copper:

Lentissimo lo sviluppo del triangolo sul rame a cui manca veramente poco, ma non è ancora finito. Aspetto l’onda (5) per il terzo lotto.

Crude Oil:

anche sul petrolio, il non aver fretta di premere il grilletto ha pagato, nel senso che ora l’onda (4) è ancora in pieno svolgimento e questo mi gusta parecchio dal momento che l’onda (5) avrà più strada da percorrere.

alla prossima