Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

meglio di qualunque obbligazione a breve scadenza


GB00BPLTWW60

In un momento in cui non si fa altro che parlare di obbligazioni con rendimenti inimmaginabili fino poco tempo fa, segnalo questo Certificato di Goldman Sachs che trovo migliore di qualunque altro prodotto obbligaz a breve scadenza (chiaramente attendo smentite da chi ha molta più esperienza in questo asset). So benissimo che non si potrebbero confrontare fra loro due prodotti così differenti, ma tant'è...

Si tratta di un Fixed (=cedole garantite incondizionate) con un unico sottostante:

UNICREDIT: strike 9,54    barriera 3,33 (!)  spot (chiusura di venerdi) 22,7

Pertanto sopra strike del 138%

Essendo iperdifensivo eroga ovviamente cedole 'misere':0,95% ogni tre mesi.

La scadenza è il 24/3/'25 (un anno e mezzo di vita), pertanto ci sono ancora da incassare 6 cedole (garantite) per un totale di 5,7%, cui aggiungere  1,05 punti di differenza sul capitale, dal momento che è in lettera a 98,95.  Arriviamo a 6,75%.

Personalmente non conosco titoli obblibazionari che rendano più del 6,7% in 18 mesi a rischio praticamente 0 (Unicredit potrebbe sempre fallire, ma credo difficilmente entro il prossimo anno e mezzo....).

Non è certo un certificato che suscita passione, ma può sempre risultare utile a chi non vuole pensieri, incassando pure qualcosa, in questo momento storico incerto, ma soprattutto a chi ha minus in scadenza da scaricare o anche come deposito liquidità.

Paolo Vandelli

L'autore del presente articolo potrebbe essere direttamente interessato e quindi in conflitto di interesse, sia in qualità di privato che svolge attività di investing anche sugli strumenti citati, sia per il tramite di partecipazione a società che intrattengono rapporti commerciali con gli emittenti citati. In ogni caso la priorità è garantire che le opinioni espresse rimangano imparziali e che i contenuti condivisi siano informativi e utili. Questo articolo è a scopo informativo e non costituisce un consiglio d'investimento. Investire in certificati può comportare la perdita parziale o totale del capitale, assicurarsi che i prodotti siano compatibli con il profilo rischio / rendimento.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

I MIGLIORI TRADER ITALIANI SI INCONTRANO A MODENA SABATO 18 OTTOBRE:
Accesso FREE e anzi, se partecipi ti regaliamo il best seller di Emilio Tomasini dal valore di 27€!
I MIGLIORI TRADER ITALIANI a Modena il 18/10:
Accesso FREE e in regalo il best seller di Emilio Tomasini!