Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Per gli intolleranti al rischio


XS2615064750

Questo certificato di BNP PARIBAS potrebbe essere considerato quasi come un prodotto a capitale protetto., anche se la struttiura è differente; oppure come una valida alternativa ai bond triennali.

Di fatto è un FIXED MAXI COUPON, che ha pagato un anno fa una cedola del 9,75%, e che dovrà ancora pagare tre cedole del 4,3%, di cui le prime due incondizionate (struttura Fixed) e la terza condizionata  dalla barriera di Unicredit che è 9,15 (oggi quota 40,18).

Di fatto anche la terza pare 'incondizionata', perchè non oso pensare quale cataclisma possa accadere per far scendere nel 2027 il titolo Unicredit da 40 a 9,15..

Le date delle tre cedole sono: 8/10/'25, 8/10/'26, 810/'27.

Oggi il certificato si acquista a 99,7/99,8, quindi sotto la pari.

Pertanto con un rendimento annuo del 4,4%, meglio di qualunque bond o TDS a parità di scadenza (15/10/'27).

 Rendimento che diventa netto per chi ha minus da scontare nello zainetto fiscale.

Paolo Vandelli

.

L'autore del presente articolo potrebbe essere direttamente interessato e quindi in conflitto di interesse, sia in qualità di privato che svolge attività di investing anche sugli strumenti citati, sia per il tramite di partecipazione a società che intrattengono rapporti commerciali con gli emittenti citati. In ogni caso la priorità è garantire che le opinioni espresse rimangano imparziali e che i contenuti condivisi siano informativi e utili. Questo articolo è a scopo informativo e non costituisce un consiglio d'investimento. Investire in certificati può comportare la perdita parziale o totale del capitale, assicurarsi che i prodotti siano compatibli con il profilo rischio / rendimento.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>