Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Quadro Tecnico del 2024-06-16


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

 

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                16/06/2024

Indici Americani

S&P500

Mercoledì 12 giugno, l’S&P500 ha realizzato il massimo intraday di tutti i tempi toccando quota 5447,25 punti. Il 13 giugno l'indice ha raggiunto un nuovo massimo di chiusura, non un nuovo massimo intraday, ma solo poco più di un terzo dei titoli che compongono l'indice hanno chiuso la seduta più in alto. Al NYSE, i volumi al ribasso sono stati pari al 70,6% del volume totale. L'avanzamento del mercato continua a restringersi a una manciata di titoli a mega capitalizzazione e di alto profilo. Come vediamo dal grafico è dal 31 maggio che i prezzi salgono mentre l’advance/decline line scende creando di fatto una chiara divergenza. Questo indicatore non è uno strumento di timing a breve termine, ma prelude all’avvicinarsi di uno scenario ribassista. Infine è interessante notare il Major Gap apertosi con la seduta di mercoledì. Il nostro Gap-Analyzer segnala una soglia di Setup a 5495,95 punti superata la quale potrebbe scattare un segnale di buy ed avremmo quindi  nuovi massimi. Per contro il range della barra di martedì che precede il Gap è la zona di supporto naturale di un gap rialzista che se violata al ribasso fornirebbe un forte segnale si inversione di tendenza perché catalogherebbe inevitabilmente questo gap come Exhaustion Gap (gap di esaurimento).

Nasdaq 100

Anche il Nasdaq 100 come l’S&P500 realizza nuovi massimi portandosi ad un soffio dalla trendline superiore del canale di Elliott. Notoriamente le onde quinte tendono e terminare (nel caso di un trend rialzista) o sulla mediana o sulla trendline superiore di questo canale.

Dow Jones Industiral

Mentre l’S&P e il NASDAQ 100 realizzano nuovi massimi storici, il DJIA scende dopo aver realizzato il suo massimo storico il 17 maggio a quota 40.003,50 punti.  La chiusura di venerdì è stata a 38.589,10 punti.

I consulenti nell’ultimo sondaggio di Investors Intelligence di questa settimana hanno aumentato la loro tendenza al rialzo dal 57,6% della scorsa settimana al 60,3%. L’ultima volta che i consulenti sono stati rialzisti oltre il 60% è stato all’inizio di aprile quando i rialzisti erano al 62,5%. Questo estremo ha coinciso col massimo di onda 3 sul DJI. Quindi il rialzo aumenta man mano che lo slancio rialzista diminuisce, ed è una combinazione pericolosa, soprattutto se si verifica alla fine o in prossimità della quinta ondata rialzista.

Il Dow Jones ha chiuso in ribasso quattro volte nelle ultime sei sedute e su grafico settimanale per tre volte nelle ultime quattro settimane mostrando debolezza rispetto al Nasdaq e all’S&P500. Un calo sotto 37.611 punti (minimo del 17 aprile) eliminerà l'interpretazione del triangolo per l'onda 4 di cui abbiamo parlato la scorsa settimana  e porrà le probabilità decisamente a favore di un mercato ribassista.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I futures sui titoli del Tesoro USA sono saliti sopra 119,31 , rafforzando il potenziale rialzista delle obbligazioni. L'onda (C) iniziata il 25 aprile e dovrebbe superare il massimo del 27 dicembre prima di essere completata. Per ora sono già visibili i primi due movimenti e l’inizio della terza ondata.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index ha superato quota 105.459, e presto dovrebbe riprendere a scendere per finire di modellare l’onda D. Sempre che il triangolo resti il modello in atto e non subentrino nuovi scenari. L’Euro svilupperà lo stesso modello di segno opposto.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro dovrebbe scendere ancora un po' per arrivare al ritracciamento di Fibonacci del 38,2%, ma questa condizione non è indispensabile. In ogni caso finita la correzione l’oro tornerà a salire fino a raggiungere nuovi massimi.

Platino:

Il platino ha iniziato l’onda c al rialzo e possiamo già individuare un chiaro 1-2. Quando la correzione sarà terminata il Platino dovrebbe ripartire al rialzo con più spinta di  prima.

Silver:

L'Argento è sceso a 28,64$ nella seduta di giovedì mentre continua il pullback dal 19 maggio. La svendita di onda [c] ha sviluppato un modello ending diagonal che spesso e volentieri prelude ad autentiche rasoiate in senso opposto alla correzione con un recupero veloce dell’intera figura. Vediamo come girano le prossime sedute e stiamo pronti ad entrare long.

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!