Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Palingeo tra opa e proteste dei furiosi piccoli azionisti


Palingeo è una societa' quotata su Euronext Milan attiva  nella geotermica e  nella geognostica per la realizzazione di opere edili e infrastrutturali etc. Capitalizza (fonte MF) 42 milioni e ha chiuso l'esercizio 2024 con un valore di produzione di 67 milioni ed un utile netto salito da 6,71  a 7,6 milioni   Se calcolate il p/e scoprirete un rapporto  interessante..... La semestrale 2025 e' stata brillante con ricavi cresciuti del 12,2%. L'indebitamento e' di 6,7 miloni.

Integrae Sim ha fissato un target price di euro 11,90 il 15/4/25. Sul mercato l'azione quotava 5,50. Poi e' stata lanciata una OPA a 6 euro. da ICOP Spa: che aveva rilevato il 61,89% della societa'.da   FLS Holding.

I piccoli soci non solo sono sorpresi per il prezzo così lontano dal target di Integrae ma protestano per le modalita' . Infatti ICOP offre 6 euro ai piccoli soci mentre ha rilevato la maggioranza del pacchetto  di maggioranza (esattamente il 64%) con un rapporto di concambio di 12 nuove  ICOP SpA ogni 19 Palingeo.

Parecchi piccoli azionisti hanno scritto alla Consob segnalando  il diverso  e penalizzante trattamento ottenuto.Desiderano di avere almeno la stessa possibilita'.

Nel frattempo il titolo, Palingeo in attesa di OPA, quota sistematicamente oltre il prezzo della stessa di 6 euro.Per non parlare del target  price di Integrae  a 11,90.

Questa e' una interessante situazione per vedere come saranno trattati i piccoli soci.Chi scrive ha un mini pacchetto di azioni. Il lombardreport.com dal 1995 ha sempre segnalato le incongruenze che ha trovato,almeno sulla base dei dati pubblicati. Vedremo l'esito di questa  operazione e il trattamento riservato ai piccoli soci.

Guido Bellosta è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>