Buona serata a tutti. Dopo la convention di Modena ed il mio webinar andato in onda ieri sera, riprendo brevemente con l'analisi di qualche grafico. Oggi ho operato molto poco a causa di un blackout della rete internet che so aver coinvolto mezza Italia. Non è questo il punto. Ieri ho fatto cenno alla perdita di appeal del settore bancario a causa del venir meno del discorso fusioni, salvo forse qualche exploit subito rientrato. Nella seduta odierna Unicredit ha pubblicato i conti e, pur essendo stati buoni, è mancato l'effetto wow e così il titolo è stato punito con un ribasso del 2,32% e così il titolo prosegue nel trend discendente accompagnato dalla media a 20 periodi di colore verde. Ricordo che lo avevamo cavalcato egregiamente nell'ultima gamba rialzista e poi ne siamo usciti.
Il tema del giorno è tuttavia stata NewPrinces (la ex Newlat per intenderci). Nel webinar di ieri un ascolatore mi ha domandato cosa ne pensassi. Aveva rotto una congestione ed avevo indicato uno stop secco attorno a 22.50 euro (vado a memoria) menzionando il fatto di stare molto attenti alle notizie perché qualche mese fa proprio in seguito ad una news il titolo era crollato del 15-20%. Oggi il fattaccio si è ripetuto: -20% a fine seduta in seguito alla notizia di una quotazione alla Borsa di Londra con prezzo sotto le attese. Pur non avendone mai più scritto, stop profetico (se applicato). Come ho avuto modo di evidenziare a Modena la connivenza e la mancata proibizione dei software porta ad una Borsa fuori controllo. e questo è a mio avviso gravissimo, perché le autorità dovrebbero tutelare il risparmio e non permettere che si verifichi la mattanza da parte degli algoritmi.
Detto questo osservate la chiusura del daily: possibile che vada diretta verso la media a 200 attorno a 18,40 euro.
Questo titolo indicatomi da un ascoltatore che ringrazio (non avevo il titolo in book e l'ho messo apposta) mi ha permesso qualche buona operazione, compatibilmente con la mancanza di linea, fatte con size piccolissime ed attorno ai 400 pezzi per non dare fastidio al quotatore truffaldino. In questi casi infatti la volatilità è altissima e talvolta con barre al minuto del 2% o poco meno.
Stasera ha pubblicato Saipem ed anche in questo caso starei attento a come verranno digeriti i dati. Mi spiego meglio. Se manca l'effetto wow, come nel caso di Unicredit, è possibile che si provi un affondo iniziale, tanto più che graficamente abbiamo una bella area in cui far scattare gli stop ed attirare i software volumetrici. Questa area è attorno a 2.27 euro prima e 2.20 poi. Cautela: se qualcuno avesse lasciato qualche ordine in macchina lo revocherei immediatamente. Alle volte il profitto lo si fa rispettando gli stop o i livelli, NewPrinces docet.
Queste considerazioni mi fanno pensare al fatto che il mercato inizia ad essere proprio stanco ed ogni occasione rischia di essere buona per liquidare....rally di fine anno? Mhhhhhhh.....
Buona serata!
Ad maiora!
PNA
Piernicola Assiso è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>






