Sabato ho parlato dei segnali contrastanti ottenuti fondendo le candele delle prime due sedute e delle ultime due sedute della scorsa ottava: il risultato sul chart settimanale appariva molto simile ad una sorta di evening star (link articolo: https://www.lombardreport.com/2025/11/15/azioni-mediobanca-azioni-tamburi/).
In passato ho anche fatto cenno al fatto che il Bitcoin si dimostrasse molto debole e che spesso anticipa curiosamente quello che potrebbe essere l'andamento di altri asset, in primis le Borse.
Ieri il focus era tutto incentrato sui dati di NVIDIA che hanno stupito in positivo il mercato, tant'è che l'azione si è poi tirata su tutti gli indici. Almeno inizialmente. In tutto questo ragionamento, ammesso e non concesso che in Borsa si possa ancora ragionare, sta il fatto che il Bitcoin non è mai riuscito a rimbalzare con decisione. E la stessa NVDA, dopo un open in gap up, si è poi rimangiata tutto il movimento e mentre scrivo segna -1% circa ma si è spinta anche a -2%.
Nel complesso non è un bel segnale e non mi stupirebbe se chi spera nel rally natalizio venisse deluso. Al limite un rimbalzo, nulla di più.
Doveroso dunque il grafico dell'S&P500 (concedetemi la scala daily anche se mancano tre ore circa alla chiusura e quindi tutto potrebbe ancora cambiare). Tra l'altro domani ci sono pure le scadenze tecniche: che vogliano far "incartare" qualcuno? E' piuttosto semplice manovrare i software con i volumi e lo abbiamo già estrapolato da quanto successo sulle azioni. In questo caso le cose vengono fatte più in grande.
Tornando all'S&P500 osservate come l'open odierno sia avvenuto esattamente a ridosso della semiretta tracciata sabato scorso a 6753 punti...e poi giù col bob, tanto è prevista neve e ci può stare. Come se non bastasse questo movimento si potrebbe configurare come una sorta di pullback della trendline dinamica ascendente che è stata bucata, quindi occhio.
Ho parlato del Bitcoin che dopo 17 anni di attività non ho ancora capito a cosa serva e quale ne sia l'uso nella quotidianità. Magari fossi un malavitoso potrei dare qualche delucidazione, ma per ora accontentatevi del grafico che trovate di seguito (sempre su scala daily) dal quale si evince che siamo su una prima area (NB: NON LIVELLO) di supporto al di sotto della quale si potrebbe andare alla ricerca dei 77 dollari....e una continuazione del ribasso di un asset estremamente speculativo (e inutile a mio avviso) potrebbe portare avversione al rischio anche su tutto il resto.
In generale comunque non mi aspetto un patatrac, ma una fase di consolidamento/distribuzione. Se poi ci fosse il patatrac lo accoglierò a braccia aperte, ma credo che non sarà così.
Per oggi è tutto. Buona serata!
Ad maiora!
PNA
Piernicola Assiso è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>






