Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Situazione di divergenza


Quando la situazione non è chiara è inutile fare il fenomeno e menare il can per l’aia.

Abbiamo una forte divergenza tra mercato azionario US e mercato azionario italiano.

Il nostro Ftse MIB 40 ha obiettivo tecnico a 39.200 come vi ho scritto la scorsa settimana poi che io sia convinto che ci vada è un altro paio di maniche:

Infatti gli indici USA hanno disegnato le classiche 3-4 barre giornaliere di elevata volatilità a significare che siano in presenza di un punto di svolta ciclico del mercato con obiettivo, così vuole la logica, sul massimo precedente. E siccome come direbbe Guido Bellosta la liquidazione dei morti è passata da mo’ non possiamo fare altro che auspicare un rialzo almeno fino alla befana.

Poi ripeto gli unici due indizi che abbiamo sono rottura di trendline sul mercato azionario italiano (ma siamo sopra i minimi relativi precedenti ed  è quello che ci dà ancora speranza) e barre giornalieri con range superiore alla media precedente sugli indici USA.

Fine della fiera.

Tutto il resto è mambo jumbo.

Il nostro mercato manca di respiro e quasi tutti i titoli rimangono a bagnomaria, con esclusione di quelli citati ieri (PHARMANUTRA e SAIPEM).

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!