La scorsa settimana parlavo di Europa piatta e Stati Uniti in gap up. Questa ottava le parti si sono invertite forse per il prolungamento dello shutdown che qualche effetto dovrà pur averlo nell'economia reale. Penso a chi ha spese fisse a fine mese e si trova al momento senza stipendio; penso alla situazione degli scali aeroportuali ed alla riduzione dei voli e così via.....e prima o poi questi dati si dovranno inevitabilmente riflettere sulle varie statistiche non appena verranno nuovamente pubblicate.
L'S&P500 ha testato prima il supporto statico in area 6753 e nella seduta di giovedì lo ha bucato, accentuando il ribasso venerdì ed andando a testare e a bucare la trendline dinamica ascendente del canale rialzista. C'è stato però un incredibile recupero nel finale di ottava che ha portato de facto a non bucare la trendline dinamica di supporto e quindi abbiamo chiuso con una sorta di hammer a 6728 punti. Sopra 6753 potrebbe tornare positività di breve. Anche la volatilità, dopo un piccolo spike iniziale sopra 20 (massimo a 22,72), si è riportata a 19,08...come a dire: c'è un po' di tensione ma poi rientra subito nei ranghi, almeno per il momento.
In Europa notiamo invece che tutte le Borse sono state al momento resilienti. L'Eurostoxx Future si sta lentamente avvicinando al supportone dei 5500 punti, con un minimo di venerdì a 5561. Al momento tuttavia i ribassi vengono in qualche modo riassorbiti e questo lo si nota dalle code delle candele nelle sedute di martedì, mercoledì e venerdì. Almeno per il momento naturalmente.
Situazione pressoché analoga anche per il Dax Future che venerdì ha testato la media a 200 di colore rosso e quindi al supportone dei 23300 punti (minimo a 23514). Certo è che se gli USA non brillano difficilmente riusciremo ad andare per conto nostro!
Il nostro Future FTSEMIB40 presenta una configurazione simile a quella del Dax seppur con meno shadows. Resistenza sempre in area 43300 e supportone in area 41400. Ad occhio siamo in compressione di volatilità, ma potrebbe essere una forzatura visto che siamo in laterale da agosto.
Fronte watchlist...
L'operatività non è semplice in questa fase. Quotidianamente c'è un tema, ma tra l'avere il tema e saperlo interpretare e leggere correttamente ce ne passa. Parto da quanto successo a Campari. Lo scorso weekend è uscita la notizia di indagini e blocco di 1,2 miliardi di azioni. Una notizia brutta, mentre solo due sedute prima il titolo aveva avuto un exploit rialzista superiore al 10% in occasione della pubblicazione dei conti (da 5,44 euro a 6 euro per intenderci). Ecco dunque che una notizia di questo genere -mi- avrebbe fatto pensare ad una pessima seduta di Borsa....e invece no: lunedì il titolo ha aperto in gap down del 4,6% ed è risalito nelle due sedute successive, salvo poi venire giù a piombo giovedì fin sotto i minimi del lunedì post notizia (senza che io abbia trovato notizie in merito). Capite bene che magari un operatore intraday si riesce in qualche modo a salvare, ma un investitore rimane nel frullatore, come lo chiamo io. Con swing del 10% è difficile tenere le posizioni, a meno di non avere size risibili ma in questo caso si rischia di non rispettare gli stop per un discorso psicologico.
Anche in occasione della pubblicazione delle varie trimestrali la situazione non cambia poi così tanto. Un esempio? Guardate cosa è successo ad azioni sottili come DeNora che martedì passa da 7,15 a 8,57 euro (+20% circa) e che poi venerdì torna quasi al punto di partenza (7,46 euro).
Certo, DeNora è una azione sottile e allora guardiamo un titolo del FTSEMIB40 come Lottomatica. Sempre nella seduta di martedì sono stati pubblicati i conti e l'azione ha aperto millimetricamente sulla media a 200 daily ed è passata con una bella engulfing rialzista da 20,86 a 22,12 euro (+6%). Non vi nascondo che stavo per inserirla nella mia watchlist, ma fortunatamente ho evitato e mi sono detto "vediamo come si comporta in settimana". E in fatti, nemmeno farlo apposta, la riprova l'ho avuta già dal giorno successivo, con una candela che praticamente si è rimangiata tutto il rialzo fatto ed è stata una engulfing bearish...e nelle due sedute successive il titolo ha chiuso l'ottava a 19.20 euro perdendo così l'importante supporto dei 20,90-21,00 euro che diventa ora resistenza (-8% se consideriamo l'apertura nel giorno di pubblicazione dei dati oppure -13,2% se consideriamo la chiusura daily DOPO la pubblicazione dei dati).
In un sogno la Fata Turchina mi aveva detto che i software sono i veri manipolatori dei mercati e conoscerne le dinamiche può essere di grande aiuto perché "invertono quando vogliono loro visto che curiosamente vengono lasciati ad operare indisturbati". Due esempi diversi, due casi analoghi, due operazioni simili ma non uguali, perché entra in gioco la psicologia di chi opera in carne ed ossa e non punta ad ingannare altri operatori (scavallamenti, inserimento ordini non appena la quantità "X" viene inserita sul livello "Y", etc..). Nel caso di Lottomatica ho proceduto ad un acquisto a 18,70, ma il software, tarato per essere prima lettera, mi ha fatto uscire in pari dal trade (avrei rischiato una "sbavatura" di 4 tick). Dopo la sbavatura la macchinetta è stata fatta invertire ed ha prodotto un movimento a "V" in cui purtroppo non ero pù dentro. Timing quasi perfetto ma gestione pessima del trade.
Meglio su DeNora: osservate come la macchinetta sia stata fatta invertire sul massimo senza la sbavatura di Lottomatica. Se non sono telecomandate poco ci manca, così mi diceva la Fata Turchina nel famoso sogno.
Casi analoghi si verificano anche in apertura e in settimana è stato il caso di STM con una discesa secca fino a 20,35 e una successiva risalita....e sempre nel famoso sogno mi era stato detto che è come se qualcuno fosse a conoscenza di orari (timing) che dovrebbero essere randomici e sconosciuti a tutti, perché è poi il pesce grande che mangia quello piccolo...e un software non si autoprogetta da solo.
Quanti misteri, dubbi e domande che ho nella mia testa. Come vorrei poter rivedere la Fata Turchina per chiederle ancora molte cose!...ma i sogni non si possono ancora comandare.
Salvatore Ferragamo
Mi piace molto il trend sul daily e sul settimanale. L'area 8 è una bella calamita. Sul grafico giornaliero al momento gli swing sono nell'ordine del 10-15%, ma sulla debolezza qualche acquisto ci può stare. Non è il titolo ideale per chi cerca un punto di ingresso e uno stop preciso. Al momento rimane da monitorare ma l'ho inserita in watchlist.
Ascopiave
Azione SOTTILE, quindi ad ognuno il proprio trading plan. Anche in questo caso, come per Lottomatica, DeNora etc..giovedì sono usciti i risultati e sono stati presi male poi per magia il giorno dopo l'azione ha segnato +7% con volumi maggiori. Azione sottile significa che ci possono essere spike in un verso o nell'altro. Impostata bene sia sul daily che sul weekly, finché riuscirà a mantenersi sopra l'area 3,15-3,20. Una possibile calamita dei prezzi potrebbe essere attorno a 3,57 euro (linea tratteggiata sul grafico settimanale).
Azimut
Sempre in trend. Giovedì ha pubblicato i dati e venerdì ha congestionato sui massimi. Finchè rimane sopra i 33 euro va bene. Close settimanale a 35,25 euro.
BFF Bank
In settimana è salita fino ad un massimo a 11,60 euro in corrispondenza del quale la macchinetta è stata fatta invertire e l'ho beccata. Ennesimo caso che evidenzia che sono "loro" a comandare. Il grafico non mi dispiace e dopo la chiusura gap in area 10,60 il titolo si è riportato attorno agli 11 euro. Rotti gli 11,60 la calamita teorica è un euro sopra a 12,60. Inizierei a dubitare della prosecuzione del trend qualora tornasse sotto 10,35-10,40. Di seguito il grafico del titolo e il mio sell@11,60. Attenzione che lunedì 11 pubblicherà i dati.
Banca Montepaschi
Conti molto buoni pubblicati venerdì: nei primi nove mesi il margine di intermediazione primario è stato pari a 2.82 miliardi di euro rispetto ai 2.86 dell'esercizio precedente. Margine di interesse in flessione del 7,4% a 1,64 miliardi di euro: una variazione dovuta alla riduzione dei tassi di interesse. Commissioni nette in salita dell'8.5%. a 1.19 miliardi. I ricavi complessivi sono saliti a 3.05 miliardi ed il risultato operativo netto ha fatto segnare +3.7% a 1.39 miliardi di euro. Non mi stupirebbe dovesse dirigersi nuovamente verso l'area 8,30-8,40 finché rimane sopra la trendline dinamica ascendente.
Brembo
Molto ben comprata giovedì e parziale ritracciamento venerdì, complice la debolezza generalizzata del mercato, almeno fino alle 17.30. Ross Hook in formazione a 10,10, ma il target stretto attorno a 10,25 mi fa desistere dall'eventuale trade long.
Saipem
Tra le più shortate sul mercato. Alla fine è arrivata a 2,20 euro....ma con che fatica! Il pattern individuato la settimana scorsa (link https://www.lombardreport.com/2025/11/1/azioni-maire-tecnimont-azioni-saipem-2/)
ha funzionato bene: verso le 14.30 sono arrivate vendite anche in questa ottava, ma prima o poi il gioco si interromperà.
STM
Al momento non vedo inversioni all'orizzonte e non mi stupirebbe una ulteriore discesa sotto i 20 euro, magari verso i 19,50, rispetto ai 20,15 euro di chiusura di venerdì. La guarderò certamente, magari in occasione di qualche trimestrale americana, ma solo ed esclusivamente per l'intraday: azione troppo nevrotica.
Di seguito il calendario societario per la settimana entrante.
Per oggi è tutto. Buona serata!
Ad maiora!
PNA
Piernicola Assiso è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>






