Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 23/08/2025
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft Commodity:
Cacao
Sul Cacao per ora si conferma la nostra ipotesi di un grande Flat e l’inizio di un 5 onde rialzista. Solo il cedimento del minimo dal 17 luglio ci costringerebbe a rivedere il nostro modello.
Caffè
Sul Caffe siamo entrati lunedì e usciti venerdì con un 121% di profit. Con un leva 7 se si aspetta troppo ti puoi giocare una grossa fetta di profitto anche in una sola seduta perché la replica di questi certificati è giornaliera. Quindi bisogna cercare di uscire quando si stima che il rialzo stia terminando piuttosto che uscire quando il sottostante inizia a correggere. La statistica ci dice che in molti casi l’onda 3 sviluppa il 161,8% di onda 1. Noi vista la spinta con cui è partito abbiamo aspettato che l’onda 3 sviluppasse il 261,8%. Poi magari salirà ancora ma la sfera di cristallo non ce l’ho per cui va bene così. Ora aspettiamo una correzione che ci dia la possibilità di rientrare.
Cotone:
Cotone sempre in andamento laterale e noi continuiamo a stare fuori.
Zucchero:
Lo zucchero continua a modellare l’onda (5) che è l’ultimo cinque onde del trend ribassista in corso. Dopo avremo alcuni anni di trend al rialzo.
Grani:
Mais:
Il rialzo di questa settimana sul mais ci fa prendere in considerazione la possibilità che l’onda (2) sia terminata sul minimo del 12 agosto. A questo punto vorrei vedere superato al rialzo il massimo del 1° agosto a 396,25$ come conferma per aprire una posizione long con Stop sotto al minimo del 12 agosto a 368,5$.
Soia:
Sulla soia siamo su un primo cinque onde rialzista e nonostante in portafoglio di soia ne abbiamo già la voglia di caricare un altro lotto è alta. Lunedi vediamo e deciderò.
Wheat:
Sul grano le onde [iii[ e [iv] sembrano concluse e salvo smentite è in corso l’onda [v] al ribasso che dovrebbe concludere il trend ribassista sul grano.
Altre:
Rame:
Il rame sta costruendo un movimento correttivo in contro trend che una volta concluso dovrebbe dare la stura ad una nuova gamba di ribasso.
Crude Oil:
L’onda [2] ora dovrebbe essere completa. Se è così i prezzi dovranno riprendere a salire con un modello cinque onde rialzista. Un nuovo minimo per contro ci segnalerà che la suddivisione di onda [2] non era completa.
Natural Gas:
Anche sul gas naturale l’onda 2 ribassista dovrebbe essere conclusa e dovrebbe iniziare un cinque onde rialzista. Aspettiamo conferme prima di un eventuale rientro a mercato.
alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>