Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                24/08/2025

 

Indici:

Dow Jones Industrial

L'aumento di venerdì dell'1,89% sul DJIA, è un rally di 846,24 punti, che ha tutte le caratteristiche di minima per rappresentare una quinta ondata completa. Questo rally tuttavia non è stato confermato né dall'S&P500, né dagli indici NASDAQ e da nessuno degli altri indici Dow. Il rally è l'onda finale dell'onda (v) di grado minuette del 23 maggio e l'onda finale dell'onda v di grado Subminuette del 1° agosto. Adesso è possibile un "cinque onde rialzista" completo, o quasi, dal minimo del 7 aprile, che completa l'onda [v] di grado Minute. Questa a sua volta completa l'onda 5 di grado Minor, iniziata al minimo del 10 ottobre 2022. Complete, o quasi, tutte le ondate di avanzamento di grado superiore.

S&P500

L'indice S&P500 è salito a 6.478,89, appena sotto il massimo di 6.481,34 del 15 agosto. Esistono diversi modi validi per interpretare il pattern dell'indice. Il grafico mostra una delle possibilità in cui l'onda 4 assume la forma di un triangolo. In questo caso, l'onda [b] di 4 sta terminando ora o dovrebbe farlo nei prossimi giorni. Le onde [c], [d]  ed [e] completeranno il triangolo e porteranno all'onda 5, che chiuderà il mercato rialzista. Esistono altre possibilità, tra cui quella che l'onda 5 di (5) stia terminando ora. Faremo ulteriori analisi man mano che emergeranno ulteriori dettagli sul pattern.

Nasdaq100

Il Nasdaq100 è rimasto indietro rispetto al rally dell'S&P 500 e del Dow Jones nella seduta di venerdì. Anche in questo caso, ci sono diversi modi validi per interpretare le sotto-onde di breve termine. Il grafico mostra che l'onda 4 è iniziata a 23.969,27, il massimo del 13 agosto. I prezzi potrebbero tracciare un andamento a zigzag il che renderebbe l'onda rally di venerdì una [b] di 4. L'onda [c] sarà un ribasso che porterà l'indice al target range iniziale di 22.674-22.763 che corrisponderà al minimo di onda 4. Solo dopo che si sarà trovato questo minimo i prezzi potranno recuperare andando a tracciare la successiva onda 5 che dovrebbe terminare il bull market.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il calo al 4,183% del rendimento del decennale del tesoro USA dal 5 agosto soddisfa le aspettative minime per l'onda E di (4). Da un punto di vista squisitamente estetico il modello sarebbe meglio proporzionato se l’onda E terminasse un po' più in basso come si vede sul grafico. Tuttavia non possiamo essere certi che questo modello ideale si realizzerà. Se il rendimento del Titolo del Tesoro a 10 anni sale oltre il 4,495%, il massimo dell'onda [x] (cerchio) all'interno dell'onda E, è probabile che stia iniziando l'onda intermedia (5). L'onda (5) si svilupperà come un cinque onde di grado minor e porterà i rendimenti oltre il 5,021%, che è il massimo dell'onda (3).

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il forte calo del Dollar Index nella seduta di venerdì aumenta le probabilità per l'interpretazione alternativa che mostravo la scorsa settimana. In questo scenario, l'onda 4 di grado minor dell’onda (C) assume la forma di un triangolo. Se è così,  il rally del dollaro USA a 100,257, il massimo del 1° agosto, corrisponde all'onda [c] di 4 e il calo attuale all'onda [d] che dovrebbe toccare il fondo sopra la fine dell'onda [b]. In seguito l'onda [e]  sarà un rally moderato per completare l'onda 4. A seguire l’onda 5 trascinerà l'indice verso nuovi minimi per completare ilo zigzag iniziato a 114,778 punti.

Se il dollaro statunitense raggiungerà un nuovo minimo nell'onda minore 5, è probabile che l' euro superi 1,1830, che rappresenta il massimo del 1° luglio. Per il momento stiamo fermi.

Metalli Preziosi

Oro:

È possibile definire il pattern correttivo dell'oro come completato a 3.311,59 dollari, il minimo del 20 agosto. I prezzi hanno raggiunto il range target indicato e tutte le sotto-onde possono essere definite concluse. L'oro dovrebbe ora raggiungere nuovi massimi storici. Il prossimo target al rialzo è compreso tra $ 3600 e $ 3673, dove si verifica una serie di relazioni tra le onde. Un target leggermente più alto circonda il livello di  3778,00$. Oro e argento tendono a impennarsi verso la fine delle rispettive quinte onde, quindi l'avanzata imminente potrebbe sorprenderci. Come in precedenza, il livello chiave a breve termine per il caso rialzista dell'oro è la tenuta di quota 3268,18$, il minimo del 1° luglio. Un calo sotto a questo livello richiederà una revisione del modello e della relativa etichettatura.

Argento:

L'impennata dell'argento a 39,06 dollari non è stata confermata dall'oro nella seduta di venerdì, il che rende la veridicità della mossa in qualche modo sospetta. L'argento ha superato il suo massimo dell'8 agosto, ma l'oro rimane al di sotto del suo massimo equivalente. Ma in questo particolare caso di mancata conferma, è possibile etichettare la correzione dell'oro come completa a $ 3311,59, il minimo del 20 agosto. Se è corretto, significa che l'oro salirà presto al di sopra dell'estremo dell'8 agosto, poiché entrambi i metalli preziosi decolleranno nella prossima ondata dei rispettivi trend rialzisti. Per l’argento l’onda 5 porterà i prezzi in zona 41,50-42,50 dollari.

Platino:

Il platino invece deve ancora sviluppare un’onda [c] all’interno dell’onda 2 prima di poter riprendere la strada del rialzo.

Palladio:

Situazione analoga al platino quella sul palladio dove lo sviluppo dell’onda 2 sembrerebbe in uno stadio più avanzato ma ancora incompleto.

alla prossima

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

I MIGLIORI TRADER ITALIANI SI INCONTRANO A MODENA SABATO 18 OTTOBRE:
Accesso FREE e anzi, se partecipi ti regaliamo il best seller di Emilio Tomasini dal valore di 27€!
I MIGLIORI TRADER ITALIANI a Modena il 18/10:
Accesso FREE e in regalo il best seller di Emilio Tomasini!