Buon sabato a tutti.
Se ben ricordate la scorsa settimana avevo intitolato l’articolo: «Non è una Borsa matta. È stata semplicemente messa nelle “mani” sbagliate». In altre parole il mercato azionario italiano è diventato un Far West senza sceriffo.
Non so se ciò sia voluto, del resto, dove circolano grandi quantità di denaro, non mancano mai corruzione e interessi opachi. Come diceva Giovanni Falcone: «Segui i soldi e troverai la mafia». Forse è una frase forte che mal si adatta a chi, onestamente, va alla ricerca del tozzo di pane ma certamente credo sia sotto gli occhi di tutti che c'è qualcosa che non va.
Resta il fatto che il mercato è oggi in balìa di software e algoritmi, il cui utilizzo indiscriminato è stato consentito da chi ne aveva la responsabilità di vietarlo. Operando in modo coordinato e alterando i book di negoziazione — ad esempio con l’inserimento e la cancellazione continua di proposte da parte dei quotatori — il Far West diventa terreno per pochi e, potenzialmente, un campo minato per quegli operatori che agiscono correttamente e nel rispetto delle regole.
Paradossalmente, proprio il fatt...
Continua...






