Siamo apparsi regolarmente su:

ARGENTO: perché non torniamo (ancora) sul luogo del delitto


Rientrare sull'argento? Ce lo chiedono decine di amici dopo l'incredibile  stra-fortunatissima uscita avvenuta alla fine di aprile,prima del crac del 33%. Uscita imputabile- lo riconosciamo apertamente- a Grandich ed a GATA che ne aveva pubblicizzato i consigli di vendita giustificati da chiarissimi dati da noi riportati il 26 aprile nell'articolo"fate che il 25 aprile sia la data in cui avete portato a casa i profitti sull'artgento" .

Grandich è gia' rientrato. Credo attorno a 34 dollari dopo avere venduto a 48.

Oggi Adam  Hamilton pubblica un interessante  studio sulle bolle avvenute sulll'argento che fa pensare….Infatti quando avviene lo scoppio di una bolla speculativa  si rischia sempre a prendere il coltello  che cade con le mani.

Questa rubrica è denominata"investimenti a scarso rischio".Così consideravamo l'argento dal 2001  fino a un anno fa. Da dieci anni lo abbiamo consigliato. Da un anno-insieme al palladio-ne avevamo seguito tutte le spettacolose oscillazioni rialziste. poi la corda si è tesa troppo e siamo stati costretti a liquidare nel portafoglio  addirittura quella componente "CORE" (quella  di trading era gia' stata liquidata)di argento che volevamo mantenere per tutta la vita.

Ora non possiamo rientrare anche se ha perso da oltre il 33%.Troppi rischi.Il mercato non ci da' segnali .

Confermiamo invece che abbiamo mantenuto la componente CORE delle monete d'oro elisabetta perché sull'oro non c'era  il folle ipercomprato dell'argento. Infatti la moneta  Elisabetta che valeva 250 euro un mese fa continua a costare 250 euro ora. Chiaramente anche su questo investimento potremmo innestare uno stop-profit che ci  permetta di chiudere l'operazione decennale senza problemi,visto che in un decennio l'oro è salito da $ 250 a $ 1500..Ma solo se le cose nel mondo dovessero mutare…

Percio'  ,come sintesi, ripetiamo:

-non entriamo ancora su argento e palladio. Sara' il mercato a direci di farlo.Nonb sappiamo quando e se avverra'.

-rimaniamo liquidi con la liquidita' in Beni Stabili CV 2,5% che ci verranno rimborsate in ottobre e che rendono quasi il 3% visto che si acquistano sotto il nominale.

-manteniamo le monete Elisabetta.

-ho sempre quella PICCOLA  posizione personale(NON inclusa nel portafoglio lombardreport.com in quanto presuppone qualche piccolo rischio) su Toscana Finanza(che non abbiamo consegnato all'OPA come pubblicato sul sito in quanto i rapporti Cap/Mezzi propri tra TF e Banca Ifis che tutti possono leggere sulla tabella del Sole 24 Ore  ci inducono a puntare sul concambio),Bonifiche Ferraresi(che lascero' in eredita' a mia figlia anche perché dopo tanti anni di rialzi tra il 2003 ed il 2007 hanno un prezzo di carico stracciato)ed un pugno di altri titoli che mantengo con posizioni omeopatiche per potere andare in assemblea.Mantengo anche forzatamente le BIM CV 1,5% 2015  visto che  Veneto Banca non ha cambiato i termini del prestito nonostante le nostre documentate  osservazioni in assemblea. Una mossa che non sarebbe costata nulla,anzi avrebbe permesso di irrobustire la banca con la conversione  delle azioni. Proprio quello che si vuole  in banca d?Italia… Ma io non sono il Direttore Generale di VB…Ma ilr endimento alla scadenza non è male e se dovesse scattare un aumento di capitale prima del 2015….

-Ed ancora una volta non siamo preoccupati se non investiamo. Sell in may…ricordatelo(finora ha funzionato anche il sell a fine aprile…).E la borsa e' sempre aperta nel caso di clamorose occasioni.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!