a proposito di CVAL13 CV e del rimborso parziale


parecchi amici ci scrivono chiedendo cosa fare con le obbligazioni convertibili Credito Valtellinese 2013 4,25%.

le obbligazioni vengono rimborsate,per un bterzo del posseduto, tra pochi giorni al nominale. Se qualcuno  vuole trasformarle in azioni otterra' il controvalore in azioni  dopo avere goduto di uno sconto del 10% sul prezzo di sottoscriuzione delle azioni.

In tempi normali avremmo seguito attentamente questa  operazione. Purtroppo questi non sono tempi normali per le banche. E il Valtellinese—emettendo prestiti che masochisticamente falcidiano il valore delle azioni in quanto  permettono sistematicamente la sottoscrizione  delle stesse a prezzi piu' bassi delle quotazioni di borsa- non ci spinge certo alla sottoscrizione delle azioni.

Infatti l'emissione di azioni scontate del 10% provochera' probabilmente   vendite delle stesse  quando queste verranno messe nei dossier dei soci. Non pochi  vorranno monetizzare quello sconto del 10%  . le vendite di questi titoli potrebbero  appesantire  le quotazioni per alcune giornate.A meno che la banca non sia presente sul book…

Questa situazione si riproporra' tra un anno.In tale occasione sembra che si possa procedere anche al rimborso anticipato di quanto rimarra' del suddetto prestito CV. In tal caso lo sconto aumentera' al 15%.Una ragione in piu' per stare lontano dalle azioni quotate  Se proprio ci fossero persone innamorate delle azioni del Creval queste avrebbero tutto l'interesse ad acquistare le CV(che oggi quotano sotto il nominale) e a trasformrle in azioni a suo  tempo. Meglio risparmiare un 15% che pagare il prezzo pieno….Ma le quotazioni dell'azione manterranno questa spada di damocle  sulla testa fino all'estinzione del prestito. Quotazioni gia' scese in 5 anni da 13,50 a sotto 3 euro. In confronto la consorella Sondrio non gravata dalla spirale ribassista delle CV è scesa da 14,60 a  5,50. Sempre di crac parliamo,ma almeno un po' minore per la suddetta ragione tecnica.

Gli amici che ci seguono da 15 anni sanno che abbiamo sempre criticato duramente la politica del'emissione di complicati bond convertibili del Creval. dal machiavellico bond legato agli indici di Tokyo e NY + warrant etc etc a quello successivo 2004-2007 2,8% etc  fino all'ultimo Creval 2013. Preferiamo aumenti di capitale semplici,come quelli effettuati dalla consorella Popolare di Sondrio con largo utilizzo di azioni gratuite.Oppure,se tramite le nostre amate convertibili-prestiti semplici,facilmente  comprensibili.

Nonostante tutto questo e proprio grazie alle follie dei regolamenti  dei bond CV  queste CV ci hanno dato enormi soddisfazioni al momento del rimborso,come sanno gli amici che ci seguono. Questa volta invece disco rosso.Per ora nessun interesse a posizionarci sul titolo. Le azioni ottenute infatti non sono immediatemnte vendibili sul future e quindi non possiamo chiudere l'operazione subito.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!