Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Perché sorprendersi che Banca MPS sia scesa del 15% in 6 settimane?


Ho sentito commenti di sorpresa per la discesa del prezzo delle azioni  Monte dei Paschi  nelle ultime sei settimane.  Allora quotavano attorno a 0,36. Ma  la Fondazione MPS,gia' alla ricerca di compratori doveva vendere. E come scrive oggi Il Sole " complessivamente è stato dismesso l'11,4% al prezzo medio di 0,36 euro" Ed inoltre,prosegue oggi il giornale economico-finanziaro" sullo sfondo ci sono i soci di minoranza.I legali stanno lavorando per le liste di candidati per i sei posti a loro riservati in CdA".

Insomma pagando quanto quotava sei settimane fa si è messo un piede nel prestigioso salotto della banca che ha piu' di mezzo secolo di vita. Con possibilita' ovviamente di ovvii, dovuti gettoni di presenza ed influenza per la prestigiosa posizione".

Percio' se  le azioni di questi forti azionisti di minoranza sono state pagate alla Fondazione MPS  0,365 euro  c'è da sorprendersi se le azioni del piccolo risparmiatore che non ha forza contrattuale,non ha un piede nel CdA ,non ha  gettoni di presenza da incassare etc etc sono scese ben sotto questo livello?

A me  sembra ovvio.

Guido Bellosta è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!