Una settimana da incorniciare. Mai così nel passato!


Che brutta cosa diventare vecchi e crogiolarsi nelle improvvise soddisfazioni. Siate percio' comprendsivi amici lettori se ci citiamo addosso. Dopo tanto silenzio nell'azionario e tante false partenze che ci impedivano di partecipare al gioco al rialzo questa settimana,aprendo la tabella di Milano Finanza sulle migliori performance,trovo la nostra beneamata bonifiche ferraresi al primo posto con + 85% ed al secondo posto quella dimenticata Ferrovie Nord Milano-fnm che svetta con un + 30,5%.Si sono accorti,con un paio di settimane di ritardo,che la societa' ferroviaria aveva un p/u di 1 e dava una assegnazione gratuita di 3 nuove azioni ogni quattro.

Da vecchio statistico so che dopo tante notizie positive bisogna essere pronti anche a pagare lo scotto. Tocchiamo percio' ferro per quanto concerne Edison ord pagata attorno a 0,85 in attesa che venga ufficializzata l'opa a 0,895 dalla Consob,come da sua richiesta a EDF. Ieri il titolo e' sceso fino a 0,841.Vendite al meglio di qualche operatore che non ha piu' soldi,come purtroppo spesso accade in questi difficilissimi momenti.

Per quanto concerne invece le scontate,umanissime domande si quando vendere ricordiamo quanto detto agli amici che ci hanno interpellato:

la vendita accade sulla base della proponsione all'utile. Chi si accontenta di un 10%, chi vuole il 30% chi il 100% e sulla base delle cose che devono accadere: un'asta internazionale per BF e una assegnazione gratuita per FNM.

Ciascuno sceglie secondo la sua idea. I soldi sono suoi.

Per bf l'unico problema è la lunga attesa,ma la serieta' di banca d'Italia dovrebbe dare una serieta' all'asta cui parteciperanno anche gruppi esteri.Speriamo che non accada con i mercati in crisi.Ma tutti sono capaci di leggere il rapporto Aletti su Internet,aggiungere il premio di maggioranza, e poi anche aggiungere il plusvalore sugli immobili rurali posseduti che vergognosamente vengono valutati al costo da Aletti r npn considerati- al vaklore corrente-come proprio detto da Aletti.. Ma come al costo in una societa' fondata nel 1872-salvo rivalutazioni obbligatorie monetarie? Sul sito in un vecchio bilancio c'è la lista degli immobili rurali,circa un centinaio di mini-immobili. Sono ultrasicuro che bf non li vendera' al costo storico,nella valutazione della societa',al momento dell'asta.

Quindi la scelta dovete farla voi: telefonate ai consorzi agrari ferraresi e toscani ove sono i 5400 circa ettari,moltiplicate.Aggfiungete la mini posizione finanziaria, le plusvalenze sugli immobili rurali( non grandi ma che non vanno dimenticate) e dividete per il numero delle azioni. E' una bella sorpresa oil prezzo che viene fuori per una societa' che non ha debiti. Poi decidete.Ci sara' un grippo che la comprera' pagando di piu' per le energie di scala( Generali con Genagricola), Maccarese,Granarolo, Ferruzzi etc etc ? Oppure tra sei mesi saremo in una nuova crisi finanziaria-tocchiamo ferro ? Tocca a voi decidere cosa fare . Come sapete il problema per me non esiste perché io le lascio a mia figlia,come dichiarato due anni fa. su queste colonne .Peccato che siano poche. E che magari facciano lo squeeze-out portandocele via al prezzo dell'opa se quasi tutti-allettati dal prezzo-le consegnano.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!