Volkswagen: buy speculativo o da padre di famiglia


Volkswagen fallirà entro 5 anni? La domanda non è così scontata poiché i cds, che misurano il prezzo per assicurarsi contro un eventuale default, sono schizzati dal giorno dello scandalo da 74 al massimo di questi giorno vicino quota 300. Il danno quindi causato dal vecchio management non è "solo" reputazionale, ma ben più grave.
Tuttavia crediamo che a tutto ci sia un prezzo e guardando alcuni bond, riteniamo che si possa incominciare ad acquistare qualcosa già da domani. La nostra convinzione nasce dopo un attento studio della società e delle prospettive. Probabilmente VW azzererà il margine operativo lordo per i prossimi 2-3 anni a causa delle sanzioni che riceverà, tuttavia ricordiamo che il Mol, fino a ieri era previsto per il 2016 a ben 28 miliardi di euro e per il 2017 a 32. Riteniamo dunque, anche se si azzerassero gli utili per i prossimi 3 anni, che nella peggiore delle ipotesi la società non fallirà ma al più dovrà fare ricorso ad un aumento di capitale (e ciò sarà supportivo per i bond e negativo per le azioni).

In sintesi il nostro buy ufficiale da inserire oggi sul Mot, valido fino a fine mese, sarà il seguente: buy 2.000 euro nominali del bond Volkswagen Financial Services isin xs1273507100, scadenza 11/08/2020 prezzo limite 92 cedola 0,75%, rendimento lordo 2,52%, rating Moody's Aa3.
Incominciamo con una piccola size per poi eventualmente incrementare su eventuali ed ulteriori eccessi, ma prima dovremo liquidare qualcosa per fare spazio nel portafoglio, seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Redazione RC
Seguici su Twitter: #Rischio Contenuto @redazione RC

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto