Brutta apertura ma barra giornaliera che dà qualche speranza


In situazioni come questa di crollo di borsa occorre fare delle differenze, che sono forse sottili, ma danno il quadro della situazione. Un conto è un crollo di borsa dell'indice italiano del -3% che parte da una apertura uguale alla chiusura del giorno prima e quindi si stritola nel corso della giornata spaccando ogni supporto e appunto chiude a -3%. Un altro conto è un crollo di Borsa che apre a -1,5% rispetto alla chiusura, sprofonda nei minuti successivi all'apertura nel vuoto della liquidità di Borsa e quindi risale e alla fine della giornata chiude a - 1% e quindi al rialzo rispetto all'apertura. Nel primo caso il crollo di borsa è una Roncisvalle senza speranza, nel secondo è il Piave, ovvero la riscossa dei rialzisti.

L'analista tecnico USA Thomas Demark è stato il primo a fare osservare come la rottura plateale, meditata, con partenza lontana e arrivo lontanissimo di un crollo di Borsa  ha un significato completamente diverso di un mercato che realizza un crollo di borsa semplicemente per simpatia con un evento esterno, ad esempio il crollo di borsa cinese. Diciamo che se dovessi scegliere tra un crollo di  borsa Roncisvalle e uno linea del Piave ovviamente sceglierei il secondo  perché nel secondo c'è la speranza che sia tutto semplicemente uno scherzo, un rumore di fondo, o semplicemente quella che chiamano in gergo trappola per orsi.

Fin qui la teoria. Passiamo alla pratica. Come notate sul grafico che trovate in allegato qui sotto l'indice FTSE ALL SHARE si trova a cavallo di una banda orizzontale di supporto con cui il nostro mercato ha fatto i conti innumerevoli volte. A quelli vecchi come me dà l'idea di essere un supporto di tipo fondamentale, di quelli che si vedono sui grafici degli indici (sono celeberrimi quelli di Wall Street) e che vengono calcolati con il modello DCF partendo dai dividendi aggregati e i tassi di interesse di mercato. Un esercizio che si fa sui libri di testo dell'università. Quindi su questo supporto di 22.000 del Ftse All share i fondi di investimento comprano perché il mercato è a sconto. Poi questo non vuole dire che i fondi abbiano ragione, basta guardare i rendimenti dei fondi per rendersi conto che sono umani come chiunque di noi, ma tant'è: abbiamo il posteriore dalla parte del muro e questo non può che fare piacere. Poi che oggi in chiusura sia salita o discesa lo impariamo in quell'istante.

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini