Siamo apparsi regolarmente su:

Bond in Euro vs bond in USD


Abbiamo già ampiamente discusso sul fatto che in USA i tassi impliciti siano in fase di risalita – anche grazie alle attese per un prossimo rialzo dei Fed Funds – così come non è più un mistero che i bond in USD siano oggi più attraenti di quelli in Euro.

Ma per rendersi davvero bene conto di quanto sia lo “spread” oggi tra bond in EUR e bond in USD, vale la pena fare un confronto diretto, a parità di emittente e scadenze. Non di meno, posto che come già a suo tempo considerato, per chi opera sul mercato del reddito fisso la strategia più sensata è quella di puntare su corporate USA e/o mercati emergenti (sempre in USD), che pare siano gli asset che hanno potenzialmente ancora qualcosa da dare.

Ebbene, mettiamo a confronto le emissioni in EUR e in USD di un emittente appartenente al settore Food&Beverage, di ottimo pedegree quale è quello di Anheuser-Busch, per toccare con mano come sul fronte Euro siamo davvero alla frutta. Anheuser-Busch InBev è una multinazionale attiva nella produzione di bevande alcoliche e analcoliche; la compagnia è leader mondiale nel settore e si è originata a novembre 2008, dalla fusione tra il colosso belga InBev e quello americano Anheuser-Busch. Di tutto rispetto gli indici di Credit Risk, che vedono i CDS 5 anni ad appena 60 bps e gode di rating A- per S&P, A3 per Moody’s e (fuori dal coro…) BBB+ per Fitch.

La tabella che segue mostra l’estrazione dei bond Anheuser-Busch in Euro: come si può osservare nessuna emissione presenta un minimo di sottovalutazione, anzi la maggioranza sono dei SELL e c’è un solo NEUTRAL, cioè di fatto allineata al “fair-price”.

Mentre quella che segue è l’estrazione per i bond emessi in USD, con scadenza massima al 2022, quindi nemmeno troppo lunghe: incredibile ma vero, le emissioni risultano tutte sottovalutate (chi più chi meno) e sono tutti potenziali BUY.

Il paragone è ancora più impietoso se consideriamo che, volutamente, per quelle in USD si sono prese solo le emissioni più “corte”, da cui risulta che nemmeno la scadenza 2036 in Euro riesce a pareggiare il rendimento della 2022 in USD. Piuttosto interessanti la US03523TBH05 che gira in ASW a USD+102,93 bps e la US03523TAV08 che gira in ASW a USD+104,04 bps, confermandosi le migliori del lotto.