Saltano due stop


Correzione marcata oggi e diversi titoli si sono ampiamente rimangiati i rimbalzi messi a segno qua e là nelle sedute precedenti. Siamo sempre in trading range, anche se giornate come quella di oggi non aiutano ad essere ottimisti.

Il Dax (indice) si è appoggiato su un importante supporto di breve, posto a 12640, e per ora sembra voler tenere, anche se il futures è di nuovo sui minimi ora mentre scrivo. Eurostoxx 50 e Ftse Mib hanno ancora una discesa di circa 1,5 punti percentuali per rifare test dei rispettivi supporti di breve. Notevole caduta di Bund e Bobl quella di oggi, un movimento che non si vedeva da tempo.

Due stop sono saltati oggi: quello su Enel e quello su Leonardo. Poco male su Enel, -2.7%, un po' di più su Leonardo, -4.9%. Scende con decisione anche Exor, che ormai mi aspetto in stop domani. Nuovamente debole Moncler, che davvero non si capisce dove voglia andare. Torna verso sud anche Salvatore Ferragamo, che non mi aspettavo davvero potesse tornare così negativa.

Segnali positivi dai bancari: Ubi Banca colpisce il target cautelativo, anche se la strada per quello aggressivo è ancora lunga. Bene anche Unicredit. Niente di eccezionale, ma titoli che salgono quando tutto il resto scende non sono da disprezzare!

Ci sarebbe anche un segnale operativo per domani, su Unipol: buy stop 3.728, stop loss 3.532, target 3.822 e 3.946.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di oggi:

A domani

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)