Etf sotto la lente: dal vento all’agritech e dal litio all’acqua pulita approdano a Milano


E non solo: anche sulla blockchain, sull’idrogeno, sul solare, sui super dividendi, sul digitale e sul rame: dieci nuovi cloni di Global X arricchiscono l’offerta dei tematici su Borsa Italiana.

Hot markets

Va ammesso: alcuni hanno fatto scintille, moltiplicando gli investimenti loro riservati, e altri invece hanno deluso. Gli Etf dei nuovi trend mondiali - o megatrend che dir si voglia -  sono comunque diventati protagonisti della scena, con volumi in forte crescita. Meritano quindi attenzione dieci esordienti cloni, di cui otto tematici, molto innovativi come sottostanti, che hanno iniziato la quotazione ieri su Borsa Italiana. Sono proposti da Global X ETFs, uno dei principali provider al mondo. Un nome nuovo sbarcato in Europa nel dicembre 2020 e in Italia nell’agosto 2021.

Otto di questi dieci nuovi Etf fanno parte della famiglia Thematic Growth di Global X, che permette di esporsi a quelle società protagoniste di temi di lungo periodo che sconvolgeranno i paradigmi consolidati. Oltre a questi, arrivano sul mercato italiano anche Cop X, il primo Etf sulle materie prime, e Sdiv, focalizzato sulle società che offrono i maggiori dividendi a livello globale.

Li analizziamo uno per uno ma su di essi torneremo senz’altro nelle prossime settimane.

Global X Blockchain Etf (Isin IE000XAGSCY5)

La digitalizzazione sta accelerando la trasformazione di molti settori, con l’ascesa della blockchain e con gli asset digitali che potenzialmente possono stravolgere il mondo della finanza tradizionale. Con una capitalizzazione di mercato che ha ormai superato il trilione di dollari, l’adozione delle criptovalute sta accelerando e nuovi business basati su di esse nascono in tutto il mondo. Il Global X Blockchain Etf investe in società posizionate per beneficiare della crescente adozione della tecnologia blockchain e in particolare in quelle che si occupano di mining, transazioni, hardware e integrazione di blockchain e criptovalute in altri settori.

Global X Hydrogen Etf (Isin IE0002RPS3K2)

L’idrogeno può aiutare a decarbonizzare settori difficili da elettrificare come i trasporti, gli edifici e la grande industria, e la maggior accessibilità e abbondanza di energie rinnovabili sta facendo scendere il costo della sua produzione. Il Global X Hydrogen Etf investe in società che beneficiano del progresso dell’industria globale dell’idrogeno, comprese quelle coinvolte nella sua produzione, nonché nell’integrazione dello stesso nei sistemi energetici e nello sviluppo e produzione di celle a combustibile, elettrolizzatori e altre tecnologie.

Global X Wind Energy (Isin IE000JNHCBM6)

L’energia eolica sta continuando a guadagnare quote rispetto alle fonti basate sui combustibili fossili, man mano che diventa più conveniente e può approfittare di una penetrazione trainata dall’elettrificazione, dalle economie di scala e dalla lotta al climate change. Il Global X Wind Energy Etf punta su società posizionate per beneficiare del progresso dell’industria globale dell’energia eolica. Ciò include quelle coinvolte nella produzione di tecnologie del vento, nell’integrazione nei sistemi energetici e nello sviluppo e la produzione di turbine che sfruttano l’eolico e lo convertono in elettricità.

Global X AgTech & Food Innovation Etf (Isin IE000EBFYWX3)

Il 16% della popolazione mondiale ha sperimentato le carenze di cibo. Condizioni climatiche estreme danneggiano i raccolti e i redditi agricoli diminuiscono, in parte a causa delle stesse pratiche che una volta li facevano prosperare. Fortunatamente, le tecnologie agricole e le innovazioni alimentari offrono soluzioni che possono colmare i divari di produzione e consumo, riducendo anche le conseguenze negative come il cambiamento climatico e il degrado ambientale. Il Global X AgTech & Food Innovation Etf si colloca in società che promuovono l’innovazione e l’uso della tecnologia nel settore agricolo e alimentare.

Global X Solar Etf (Isin IE000XD7KCJ7)

La generazione di energia solare vedrà probabilmente una crescita continua grazie alle economie di scala, all’aumento degli investimenti, alle politiche di sostegno e alle forze di mercato che riducono ulteriormente il costo dei componenti, dell’installazione e del loro funzionamento. I costi dell’intero ciclo di vita dei moduli solari continua a diminuire. Il Global X Solar Etf ha come sottostanti società posizionate per beneficiare del progresso dell’industria globale della tecnologia solare. Ciò include quelle coinvolte nella produzione di tale energia, nell’integrazione del “sun” nei sistemi, in sviluppo/fabbricazione di generatori a energia solare, motori, batterie e altre tecnologie relative all’uso di tale fonte.

Global X SuperDividend (Isin IE00077FRP95)

In periodi di condizioni di mercato volatili e di tassi d’interesse sempre bassi, gli investimenti che offrono un reddito che potenziale di crescita del capitale, come le azioni che pagano alti dividendi, sono particolarmente interessanti. Il Global X SuperDividend Etf investe in 100 dei titoli azionari con il più alto rendimento da dividendi al mondo.

Global X Copper Miners Etf (Isin IE0003Z9E2Y3)

Il rame è spesso visto come un barometro della salute dell’economia globale e l’attuale ottimismo in tal senso deriva da diversi fattori. A breve termine la ripresa della Cina dovrebbe tradursi in una maggiore domanda, costituendo la maggior fonte di domanda di questo metallo al mondo. A più lungo termine, i cambiamenti strutturali a lungo termine come l’accelerazione dell’adozione di veicoli elettrici e la possibilità di grandi spese infrastrutturali negli Stati Uniti sono anch’essi di buon auspicio per il rame. Il Global X Copper Miners Etf fornisce agli investitori l’accesso a una vasta gamma di società che estraggono questo metallo.

Global X Clean Water Etf (Isin IE000BWKUES1)

L’accesso all’acqua pulita sta diventando una terribile sfida globale, che potrebbe richiedere un ripensamento di tutti gli aspetti della sua catena del valore, con una maggiore attenzione a sostenibilità e investimenti significativi nelle infrastrutture idriche e nei prodotti e servizi correlati. L’acqua alimenta la vita sulla terra ed è un input fondamentale per l’economia. Sebbene sia apparentemente abbondante, gli usi concorrenti e le sfide strutturali presentate dalla crescita della popolazione, dall’inquinamento e dal cambiamento climatico stanno assottigliando le risorse idriche. Fortunatamente un passaggio a un modello più sostenibile è possibile, grazie alle politiche dei governi, all’innovazione tecnologica e alla maggior attenzione alla difesa dei consumatori e della salute pubblica. Il Global X Clean Water Etf dà accesso a questo tema critico investendo in società che promuovono la fornitura di acqua pulita attraverso il trattamento industriale, le infrastrutture di stoccaggio e distribuzione, nonché gli interventi di purificazione ed efficientamento.

Global X Data Center Reits & Digital Infrastructure Etf (Isin IE00BMH5Y327)

Si prevede che una confluenza di molteplici tecnologie digitali definirà questo decennio: miliardi di dispositivi connessi a Internet trasmetteranno zettabyte di dati attraverso reti 5G incredibilmente veloci, i quali saranno memorizzati o analizzati nel cloud da sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale. Per quanto queste tecnologie sembrino verificarsi senza sforzo e dal nulla, richiedono una vasta rete di infrastrutture fisiche e hardware. Poiché tecnologie dirompenti come l’Internet of Things, l’intelligenza artificiale, i videogames e gli eSport richiedono grandi capacità di archiviazione ed elaborazione dei dati, la domanda di data center e torri cellulari potrebbe continuare ad aumentare, insieme all’hardware che alimenta queste strutture. Il Global X Data Center Reits & Digital Infrastructure investe in società che gestiscono data center e altre infrastrutture digitali che supportano la crescita delle reti di comunicazione.

Global X Lithium & Battery Tech (Isin IE00BLCHJN13)

Il litio è un materiale essenziale usato nelle batterie agli ioni di tale tipo, che svolgono un ruolo sempre più importante in settori come i veicoli elettrici e lo stoccaggio di energia rinnovabile. La crescita delle relative aziende e la loro dipendenza dalle batterie sta guidando una domanda senza precedenti, inducendo minatori e produttori di accumulatori a scalare rapidamente le operazioni. Si prevede che la domanda di litio aumenterà rapidamente, in quanto le batterie giocano un ruolo sempre più critico nel trasporto elettrico, nello stoccaggio di energia rinnovabile e nell’elettronica di consumo mobile. Mentre il mondo si elettrifica, i minatori di litio e i produttori di batterie presentano un caso di investimento convincente come aziende ben posizionate per beneficiare di una tendenza così dirompente. Il Global X Lithium & Battery Tech investe nell’intero ciclo del litio, da estrazione e raffinazione del metallo alla produzione di batterie.