Siamo apparsi regolarmente su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Piano Bar : tra paura e cupidigia...

Gas Naturale:

Diciamolo chiaro: quello che sta accadendo con  il gas Naturale centra poco con la bravura. Non ho mai voluto tradare il Gas Naturale perché ritengo sia la commodity più volatile e più difficile da trattare, ma una volta al mese un’occhiata al grafico ce la butto. E così Venerdi dopo pranzo ho aperto il grafico e mi sono trovato davanti a una tazza col manico. E’ una figura dell’ analisi tecnica non molto frequente, ma generalmente quando capita è esplosiva. Memore del buon Mariani che le andava a cercare col lanternino e diceva ai lettori “se vi capita di vederne una avvisatemi, scrivetemi… telefonate.”, non ho nemmeno perso tempo a verificare i conteggi delle onde e d’istinto ho deciso metterci su una fiches.

Ora dopo una galoppata del 242% in tre giorni, qualche lettore comincia a scrivere combattuto tra la paura di restare ancora dentro e la cupidigia di portare a casa il colpaccio e chiede cosa facciamo? Prendiamo profitto, restiamo dentro, ricarichiamo?

Allora mettiamola così: personalmente con gli anni sono riuscito a dominare i sentimenti estremi (paura, cupidigia etc) per cui una volta nella vita che mi arriva una botta di culo certamente non ho nessuna voglia di chiudere così in fretta. Tuttavia per stare dalla parte dei bottoni, direi che vediamo come apre domani e possiamo tranquillamente  portarci a casa il capitale investito. Al prezzo di chiusura di questa sera 0,0065 ci basta vendere il 30% pei pezzi acquistati per rientrate totalmente dall’investimento. Il resto possiamo lasciarlo correre… (poi per carità chi vuole chiudere chiuda pure e amici come prima).

Il perché mi incaponisco a volter tenere la posizione è dettato principalmente dal target teorico della tazza con manico e muoio dalla curiosità di vedere se anche stavolta si realizza.

La tazza con manico ha un target di minima dato dalla larghezza della tazza senza il manico ruotato di 90° vale a dire la tazza la proiettate in verticale. Il target di massima è dato dalla larghezza complessiva (tazza+manico) proiettata in verticale con una rotazione di 90°.

Lo potete vedere chiaramente sul grafico sottostante.

alla prossima