Siamo apparsi regolarmente su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 04/05/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Nel report precedente avevo sottolineato che con l’onda (5) arrivata al 200% di onda (4) il rally del cacao poteva essere arrivato a fine corsa e in effetti da allora il cacao è salito di una manciata di punti e poi ha iniziato la correzione, ripida e repentina come era stata all’inizio del rally rialzista. Da quando è iniziata la correzione sul grafico a 4h si possono contare 5 onde e il rimbalzo delle ultime tre sedute potrebbe essere l’inizio di onda (2). Se è così il rimbalzo dovrebbe riportare i prezzi attorno ai massimi di onda 4 prima di tornare a scendere. Cerchiamo di piazzare un ordine short all’inizio di onda (3).   

Caffé

Il caffè era partito bene ma ora sta portando la correzione vicino a livelli critici per cui dobbiamo gioco forza prendere in considerazione anche uno scenario ribassista.

Cotone:

Il cotone sembra non riuscire a trovare un fondo, un supporto, che ponga fine ad una discesa che pare interminabile. Per non sapere né leggere né scrivere stiamo alla larga.

Zucchero:

Non molto diverso dal Cotone anche lo zucchero continuerà a scendere, ma perlomeno qua il conteggio delle onde pare un pò più chiaro.

Grani:

Mais:

Sul mais pensavo fossimo su un’onda quarta e che mancasse solo l’ultima gamba ribassista, ma il rialzo delle ultime giornate è andato ad impattare nel territorio di quella che avevamo etichettata come onda (1); questo non è assolutamente consentito con le onde di Elliott per cui ho rivisto il conteggio ed etichettato il rimbalzo attuale come onda (2). Vediamo se può andare o se dovrò modificarlo ancora.

Soia:

Sulla soia sembra prevalere lo scenario del triangolo rispetto al flat. Si vede bene sul grafico settimanale. Se questa ipotesi è corretta la soia dovrebbe salire fino attorno a quota 1510-1520$ attraverso un tre onde (ABC) obbligate nei triangoli. Nel grafico daily vediamo come si dovrebbe sviluppare l’onda (d).

Wheat:

Sul grano non è chiaro se l’onda (c) deve ancora terminare o è terminata lo scorso marzo. Se si passa a livello daily ingrandendo quello che viene dopo il massimo di onda x è difficile ad oggi trovare una quadra convincente in termini di conteggio d’onda. Continuiamo a seguire l’evoluzione in attesa che si chiarisca il quadro tecnico.

Altre:

Rame:

Terminata l’onda (3), il rame affronta ora una correzione al ribasso per forgiare l’onda (4), poi il rame dovrebbe salire ancora fino alla zona attorno a 4,80$.

Crude Oil:

Con il massimo del 12 Aprile il petrolio termina l’onda (B) di grado intermedio e avvia l’onda (C). I primi due movimenti si possono già leggere. Se l’interpretazione è corretta i prezzi dovrebbero scendere decisamente più in basso.

alla prossima