Siamo apparsi regolarmente su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 20/04/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Sarò assente per il ponte del 25 Aprile, per cui questo è l’ultimo report di Aprile.

Soft:

Cacao

Continua incessante e senza freni l’ascesa del cacao. Nel primo grafico mostro un primo scenario dove l’onda (5)  ha realizzato il 200% dell’onda (4) e dunque potenzialmente potrebbe essere alla fine della corsa. Nel secondo scenario vediamo invece ‘onda 5 di (3) ancora in fase di sviluppo e in questo caso il cacao avrebbe ancora un margine di crescita abbastanza ampio.

Caffé

Bene il caffè su cui dovrebbe essere iniziata la correzione di onda 4 di (3). Una buy opportunity quando la correzione sarà conclusa.

Cotone:

Il cotone ha accelerato lo sviluppo dell’onda (A) con un ampio gap down che ha fatto scendere il prezzo a 77,50. Se l’onda (A) non è conclusa vedremo un rimbalzino e una discesa in zona 72-73$. Se è conclusa il rimbalzo sarà più consistente e svilupperà (B).

Zucchero:

Lo zucchero deve completare l’ultimo cinque onde ribassista per terminare il triangolo di super ciclo e l’onda quarta di gran super ciclo. Il conteggio preferenziale vede l’onda [3] terminata e la [4] agli inizi. Un conteggio alternativo non cambia la musica ma sposta solamente la fine di onda (e) un pò più avanti nel tempo dal momento che spostando in avanti l’etichettatura delle onde [1] e [2], l’onda [3] risulterebbe ancora in corso.

Grani:

Mais:

Al mais manca l’ultima onda per completare la fase ribassista. Se l’onda (4) è terminata dove l’abbiamo posizionata qualche settimana fa, i segmenti successimi rappresentano le prime battute dell’onda (5). Una lettura alternativa rappresenta invece un’onda (4) ancora in corso a cui manca ancora una suddivisione rialzista e in questo caso l’onda (5) comincerà un po' più avanti.

Soia:

Sulla soia abbiamo due scenari: un flat (primo grafico) o un triangolo (secondo grafico). Nel caso di un flat, l’onda (c)  deve concludersi leggermente sotto al minimo di onda (a) attorno a quota 750-760. Nel caso di un triangolo  l’onda (c) è già prossima alla conclusione e le due onde successive si manterranno su livelli di prezzo sicuramente più alti che porterebbero l’onda [IV] di Gran Super Ciclo a concludersi tra i 1200 e i 1300$.

Wheat:

Il grano si appresta a concludere l’onda (c). Come si vede sul secondo grafico alla fine i prezzi si dovrebbero assestare tra i 475 e i 485$.

Altre:

Rame:

Col rialzo di questa settimana il rame potrebbe aver terminato l’onda (3). Se è così dovremmo vedere una correzione al ribasso partire già delle prossime sedute. In ogni caso il target finale di onda b si colloca più in alto attorno a 4,80$.

Crude Oil:

Dal minimo di onda (A) al massimo di onda (B) cinque onde si riescono a contare. La correzione in atto può essere l’inizio di onda (C) ma potrebbe essere ancora l’onda [iv] di Y, nel qual caso servirebbe una ulteriore suddivisione al rialzo.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri