Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 06/07/2024

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao

Niente di nuovo sul cacao che continua a modellare l’onda (c) di superciclo. Il movimento in contro trend di questa settimana era empiamente previsto se osservate dove avevo posizionato la retta nera discendente. Quello che resta capire è se la correzione è conclusa o se deve articolarsi in maniera più compiuta. Se il cacao scende subito a rompere il minimo di 6.960$ andremo ad aumentare la posizioni short. Se invece si configura un ABC più articolato, allora alzeremo la soglia di ingresso sotto al minimo di quella che sarà l’onda B.

Caffè  

Caffè sempre da shortare su una chiusura decisa sotto 216,10. Il superamento del massimo di onda (X) rovescerà i quadro da ribassista a rialzista.

Cotone:

Mentre continuo ad aspettare una chiusura sopra 76$ per aprire una posizione long, il cotone sembra voler remare in direzione opposta e se arriverà a rompere il minimo di onda [A] dovremo ammettere che l’onda [B] è come la vedete sul grafico. Francamente è una etichettatura che mi convince pochissimo e sarei quasi più propenso a rivedere l’etichettatura di onda [A]. Stiamo a vedere come butta.

Zucchero:

Alla fine della fiera sullo zucchero si profila un abbastanza raro Diagonal espanso. Anche in questo caso non ci scommetterei un piatto di lenticchie ma sembra andare così.

Grani:

Mais:

Sempre in corso l’onda (5) ribassista sul mais. Quando sarà completata dovrebbe iniziare per il mais e forse per l’intero comparto grani un lungo bull market.

Soia:

La soia ha completato o sta completando un movimento correttivo (un’onda quarta) che darà il  LA all’onda (5) ribassista che non dovrebbe essere molto pesante dato che la soia ha già corretto molto. Conclusa ‘onda (c) di superciclo o il bear market è terminato e parte la quinta di gran super ciclo oppure se  sarà un triandolo avremo un’onda (d) che ritraccia più o meno il 61,8% di onda © ed un ultima onda (e) al ribasso che dovrebbe ritracciare un 61,8% dell0onda (d). Il tutto a chiudere la quarta di gran super ciclo.

Wheat:

Il grano segue il trend degli altri ma il suo sviluppo ondulatorio è in leggero ritardo rispetto agli altri due.  Deve infatti ancora terminare una terza onda ribassista.

Altre:

Rame:

Sul rame è presto per dire se il rialzo in atto appartiene all’onda (5) o si tratta dell’inizio della b di (4). In entrambi i casi per un pò i prezzi devono salire. Vediamo se farci un giro.

Crude Oil:

Il petrolio continua a salire nonostante il modello rimanga ribassista, mentre quello che vedo al rialzo nei prossimi mesi è il gas naturale. Sappiamo quando sia difficile da tradare ma il modello sembra un cinque onde rialzista all’inizio di ona terza.

Sotto la situazione del Gas Naturale

alla prossima