Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Oro: al momento un top per comprare


Ci siamo, il top su oro ed argento è arrivato. Si tratta dello stesso pattern, come ha fatto osservare un lettore attento, di quello che si è verificato sugli indici azionari dopo l’annuncio dei dazi dell’aprile scorso: 4 barre di elevata volatilità, superiori in range a tutte quelle precedenti e vi mostro qui un esempio concreto:

Poi ovviamente in una serata ed in una nottata abbiamo anche avuto il segnale tecnico del rimbalzo sulla trendline crescente che fino a quel momento reggeva il rialzo e quindi diciamo che arrivo in ritardo di 12 ore con questo articolo. Ma l’importante è che il lettore impari a conoscere il pattern e lo possa utilizzare in futuro.

Ora tecnicamente abbiamo una unica certezza: avremo davanti una lunga congestione che porterà ad un ulteriore rialzo ma stiamo parlando del 2026 oppure ad un rovesciamento di tendenza qualora la trendline dovesse essere rotta al ribasso ma al momento non mi pare proprio.

Conclusione: chi è fuori dall’oro potrà utilizzare i prossimi mesi per comprare approfittando dei possibili ribassi. Se aspettavate l’occasione per andare long ebbene è arrivata. Lo stop loss è sotto la trendline.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>