Il direttore responsabile Emilio Tomasini è apparso su:

Settimana piuttosto apatica in attesa delle scadenze tecniche


Quella che si è chiusa ieri è stata una settimana a dir poco apatica seppur caratterizzata dalle decisioni della Fed in ambito tassi. L'S&P500 non è riuscito a ritoccare i massimi storici ed ha avuto un brutto finale di settimana con la candela di venerdì. Non mi aspetto grandi salite e propendo per un trading range, ma ricordiamoci poi che con i bassi volumi tra Natale e Capodanno si potrebbero creare le condizioni per far fare un breakout rialzista nei primi giorni di gennaio...ma esistono anche i falsi breakout che rientrano. Per ora sono solo ipotesi e congetture che mal si adattano all'attività di trading. Detto questo al momento l'estremo inferiore rimane a 6753 e quello superiore a 6912.

Nasdaq Composite

Zavorrato da titoli come Oracle piuttosto che Broadcom. Pensate che quest'ultima ha battuto le stime e dopo un rialzo iniziale del 3% in after ha invertito la rotta durante la conference call facendo segnare il -10%. Come a dire: ogni scusa è buona per manovrare il mercato in un verso o nell'altro. Detto questo: Nasdaq daily che si è appoggiato millimetricamente alle medie a 20 e 50 periodi. Presterei attenzione al fatto che sembra sia stato fatto un pullback di quella trendline rialzista che ha guidato il rialzo da giugno a ottobre e che è stata rotta a novembre. C'è però da dire che la famosa barra benchmark (ribassista di metà novembre) ha come massimo i 23000 e quindi potrebbe costituire una sorta di supporto. Cautela qualora si dovesse scendere sotto i 23000. Per ora propendo per una situazione lateral ribassista (senza scrolloni vista la stagionalità).

Dax Future

Ha "sentito" i 24500 punti già individuati la scorsa settimana, però ha retto decisamente meglio rispetto agli indici americani: l'Europa è più forte per ora. Positività con chiusure sopra i 24500 ma anche in questo caso non mi aspetto grandi exploit al rialzo: alla fine il mercato tedesco rimane in un trading range da aprile/maggio di quest'anno. Il supportino, forse meglio linea mediana, rimane attorno a 24000.

FTSEMIB40 Future

Chiedo scusa a tutti perché sabato scorso ho erroneamente indicato nel grafico 24500 punti anziché 43300 (che vedete nel grafico successivo). Poco cambia: la linea di supporto (o ex resistenza) è comunque la stessa. Detto questo il nostro derivato non ha trovato la forza per allungare con decisione ma rimane anche ad occhio decisamente più forte rispetto agli altri indici. Per ora è importante che rimanga sopra i 43300 in chiusura.

Fronte watchlist...

NEXI

Mantengo la mia view di short covering illustrata la scorsa settimana. Ha fatto un pò di base e sta cercando di uscire dalla parte alta del box. Stop sempre a 3,88 euro e size modica per una scommessa. L'open di questa ottava è stato a 4 euro e il close weekly a 4,05. Situazione sostanzialmente invariata.

TXT

Non si è comportata come credevo: open di ottava a 30,30 e close weekly a 30,50. Mi aspettavo un allungo che non c'è stato e per questo la mia scommessa finisce qui anche se lo stop a 29 euro rimane lontano. Purtroppo o si parte subito oppure alzo la bandiera bianca.

Digital Bros

Come immaginavo parlando di titolo "balordo": quando scrivevo che la mano che compra massicciamente un giorno inverte in quello successivo intendevo proprio quello che si è verificato in questa ottava in cui il titolo è sceso nuovamente sotto 13,50 appoggiandosi quasi all'area supportiva tra 12,90-13,00 (ex livello di breakout). A questo punto: o fanno uno spike deciso in giù a caccia di stop e lì decido di mettermi long, altrimenti aspetto un ritorno sopra 13,50. Quando penso ad uno spike mi riferisco ad un bel -5% o più in modalità one shot stile fat finger, magari alla ricerca della media a 200  e della media a 50 che passano attorno a 12,30-12,50 euro.

Amplifon

Positiva l'intuizione del long. C'è stato un veloce retest di 13,30 con estensione intraday a 13,20 e poi un bell'allungo tra giovedì e venerdì. Close settimanale a 13,975 rispetto ai 13,845 euro di lunedì. L'aspetto che sto notando è che quando la Borsa scende i titoli del FTSEMIB40 che sono stati più venduti nell'anno tendono a performare meglio: penso a Nexi, Amplifon, Campari. Stop sempre a 13 euro. Le prime resistenze sono collocabili attorno a 14,50 ma bisognerà valutare se, come e quando ci arriverà (con un'unica candela, in gap, etc...).

Derichebourg

Settimana di consolidamento sui massimi dopo la bella barra di breakout della scorsa settimana. Mi aspetto un ritorno sui massimi

Buon fine settimana.

Ad maiora!

PNA

Piernicola Assiso è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>