Amici di LombardReport.com, per la prima volta dopo anni ho volutamente saltato il mio consueto articolo del fine settimana e quindi sabato scorso non ho scritto nulla. La motivazione è presto detta: assenza pressoché totale di idee e la volta che si ha qualche spunto anche per l'intraday ecco che il trading diventa gambling. Ieri è stata per me la volta di Telecom. Nel fine settimana era uscita un'ottima notizia relativa al rimborso di un vecchio canone risalente al 1998 per circa un miliardo di euro. Notizia dovuta ad una sentenza della Cassazione. A mio avviso una news che di certo non avrebbe dovuto far scendere il titolo e invece....montagne russe come già scritto dal collega Cereghini in un bellissimo articolo di ieri (link: https://www.lombardreport.com/2025/12/22/pensavo-di-essere-a-gardaland-invece-no-solo-borsa-italiana/). Ebbene, volevo scriverne sabato scorso poi mi son detto "meglio lasciar stare in una Borsa dimenticata....qualcuno rischierebbe di farsi male". E visto che una vena di masochismo ce l'ha pure chi vi scrive, ieri mattina ho pensato: notizia positiva Cassazione+Conversione Risparmio in Ordinarie maggiorata di un premio di 0.12 euro=le Risparmio se non aprono troppo alte andrebbero prese. Ebbene, visto l'esito dell'equazione vado long di 30k azioni Risparmio in open al prezzo di 0.625...ma ecco che una frazione di secondo dopo la macchinetta inverte la rotta e cerco di liquidare la posizione a 0.627. C'era talmente tanta frenesia che nemmeno riuscivo a vedere le quotazioni. Ma ecco che vanno via i primi pezzi e mi dico "figurati se non me le fanno tutte"....e invece il quotatore ammazza letteralmente sia l'ordinaria che la risparmio in una prassi ormai consolidata: notizia buona, facciamo aprire alti i titoli modificando i prezzi all'ultimo e poi mano a mano svuotiamo tutto il bid. Del resto nessuno interviene per proibire certe dinamiche truffaldine dei software. A confronto Leonardo Notarbartolo (il "Lupin italiano", famoso per il furto di diamanti ad Anversa) risulterebbe un galantuomo. Ebbene, tornando all'esempio di Telecom ecco che da un micro utile mi ritrovo in loss e così liquido tutto: le macchinette creano spread e quando capisci che anche mettendoti vicino al bid non ti colpiscono è segno che qualcosa non va...così out con un loss nei primi secondi attorno ai 200 euro. Meglio un ceffone che spaccarsi la testa, dico tra me e me: quando i software invertono la rotta agiscono di concerto creando turbativa di mercato e tendenzialmente pinzano sia i massimi che i minimi di giornata (guarda caso la vendita a 0.627 è stata pochissimi tick sotto il massimo daily ed è stata "ripresa" nel finale di seduta senza essere bucata).
Francamente mi è venuto non poco nervoso ma ho continuato a seguire l'azione, sia nella vesione ordinaria che in quella risparmio. Ed ecco che per miracolo ho avuto modo di rifarmi con la mamma: Telecom Ordinaria. Dopo essere stata vendutissima ed aver sfiorato il -8% dall'open (vado a memoria), i software hanno invertito la rotta sui minimi in area 0.4715 euro. E guarda un pò che movimento a "V" ne è scaturito, movimento tale da far perdere la dentiera di un centenario che si ritrova ad ammirare lo sfregio del risparmio. Del resto gli ultimi proclami di Mattarella sugli algoritmi e la richiesta di tutela del risparmio nelle varie giornate dedicate alla materia fanno sorridere chi ha lasciato le chiavi di casa (Borsa) e della cassaforte (Risparmio) al ladro di turno (software). Questa volta però l'intuizione dell'inversione è stata corretta e quindi quello di area 0.4715 euro non poteva che essere un minimo....ma da lì a pensare che sarebbero tornati in pari ce ne passa. Ma è possibile che sia permesso tutto ciò alle spalle del povero risparmiatore?
Ovviamente il giochetto dei software si ripete quotidianamente. Oggi ho pinzato CY4Gate, società che si occupa di cyber security. Anche in questo caso: news positiva (contratto), macchinetta che negli ultimi secondi fa alzare sempre più in alto il titolo (turbativa)....poi quando l'azione apre fa salire il titolo fino ad un determinato punto e gli fa invertire la rotta. Sostanzialmente un movimento speculare a quello di Telecom di ieri....quindi vai di buy con la macchinetta e vai di sell quando inverte (prematuramente vista l'impostazione daily del titolo).
Il problema di tutta questa storia è che ogni giorno è diverso, ma ogni giorno l'opacità ed inettitudine del "sistema" fa sì che si possano verificare determinate dinamiche che dovrebbero per l'appunto essere vietate (e che di fatto lo sono).
Torniamo dunque al punto di partenza: cosa scrivere alle lettrici ed ai lettori quando io stesso mi rendo conto che l'eventuale errore rischia di essere pagato a caro prezzo? Se si è onesti e coerenti nulla. E questo è ciò che ho fatto sabato scorso. Purtroppo ciò che è bello un giorno diventa brutto il successivo e viceversa. E anche operando in intraday si rischia comunque l'osso del collo perché si fanno invertire (involontariamente) le macchinette ed i quotatori, a maggior ragione vista la scarsa liquidità. E anche su titoli come Telecom chi ha le spalle grooossissime con qualche milionata di pezzi l'ha fatta invertire nella seduta di ieri. E' tutta questione di dimensioni. Del resto è piuttosto singolare aver visto il massimo di Telecom Risparmio, il minimo di Telecom Ordinaria, il massimo di CY4....o forse è frutto di casualità? A ognuno la risposta.
Fronte watchlist...
Derichebourg
Su scala SETTIMANALE sta ritracciando dopo la bella barra di breakout di tre settimane fa. Partendo dal presupposto che la settimana borsistica deve finire (domani Parigi sarà aperta con orario ridotto), il titolo si sta avvicinando ad un'area di pullback. Personalmente puntavo ad una rottura anticipata di area 7,30 ma non c'è stata e al contrario si sta riassorbendo la forte barra rialzista della prima settimana di dicembre. In caso di acquisto con size modesta tra 6,20-6,40 euro applicherei uno stop a 5,60.
Nexi
Stop da alzare a 3,97 market on close. Francamente mi sarei aspettato una salita più decisa che non c'è stata. Mal che vada è un pari e patta. Oggi ha lambito una prima possibile area target attorno a 4.20 euro, ma considerando che è stata rotta al rialzo la trendline discendente vedrei bene un tentativo "minimo" di ricopertura gap down e quindi area 4.28-4.40 euro.
Amplifon
Anche in questo caso mi sarei aspettato un pò più di movimento e invece nulla. Stop alzato da 13 euro a 13.30.
L'alternativa? Far pulizia e resettarsi in vista del nuovo anno.
Buon Natale a tutti e come sempre...
Ad maiora!
PNA
Piernicola Assiso è un trader privato e potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi risultando così in conflitto di interesse con i lettori.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>






