Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 03/05/2025

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft Commodity:

Cacao

Il cacao sembra ora ben impostato al rialzo. Etichettando chiusa l’onda II di grado cycle sul minimo del 9 aprile. riusciamo ora ad etichettare un piccolo cinque onde al rialzo (onda [i] e  una correzione come onda [ii]. Il nostro livello di attenzione diventa ora il superamento di quota 9.553 evidenziato dalla linea rossa. Metto anche il grafico a due ore su cui è visibile il conteggio accennato prima.

Caffè

Il caffè ora sta modellando un’onda (2) correttiva al ribasso che dovrebbe portare i prezzi attorno a quota 360$ stimando un’onda C lunga come l’onda A. Poi attorno a quel livello di prezzo dovrebbe cominciare una robusta onda rialzista.

Cotone:

Sul cotone proveremo ad entrare long a rottura del massimo di onda (i).

Zucchero:

Lo zucchero prosegue nello sviluppo del cinque onde ribassista che terminerà l’onda [C] di grado primario. Ho desistito dall’aprire posizioni short perché la corsa al ribasso delle onde rimanenti non dovrebbe essere molto lunga e rischiamo di fare poca strada.

Grani:

Mais:

Sul mais è tempo di entrare al rialzo. Aspettiamo una chiusura sopra la mediana di canale diciamo sopra 481,5$ e andiamo long.

Soia:

Sulla soia proviamo a scommettere sulla conclusione di onda [IV] e sull’inizio di un trend rialzista. Sul grafico a due ore ho etichettato come concluse le onde 1 e 2 fissiamo come livello di entrata il superamento del massimo di onda 1 a quota 1067,50.

Wheat:

Sul grano è in fase conclusiva l’onda (5). Stiamo alla finestra e aspettiamo.

Altre:

Rame:

Sul rame se il massimo di onda [2] tiene e i prezzi ripiegano nuovamente in basso apriremo una posizione short.

Crude Oil:

Il petrolio come da programma continua a scendere avvicinandosi al target indicato diverso tempo fa. Il target finale sarà tra i 40 e i 45$ al barile.

Natural Gas:

Il gas naturale ha iniziato l’onda (5). Aspettiamo di vedere un 1-2 per mediare le posizioni rialziste.

alla prossima.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>