Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il trionfo degli ottimisti


I mercati continuano a salire in prossimità della riunione della FED. Non penso ci saranno novità anche se la battaglia dentro la FED si farà aspra perché le gallinelle del board vorranno mettersi in mostra per prendere il posto (eventualmente) del gallo.

Spettacolare il break out del Ftse MIB 40 verso 44.000. Se ci arriviamo a Ferragosto sarebbe un fatto storico.

SP500 fino a 7.500 l’abbiamo scritto e lo riscriviamo.

FIERA MILANO: alcuni lettori mi dicono compriamo compriamo, non mi piacevano le decine di falsi break out che ci avrebbero massacrato, oggi finalmente sta posizionato nella fascia alta della congestione, vediamo se ci riesce a chiudere.

MONTE PASCHI: il discorso vale per tutti i bancari che continuano a crescere e vale chiedersi se lo faranno fino alla luna o ad un certo punto ce li ritroveremo sotto le scarpe.

POSTE ITALIANE: con sollievo spostiamo lo stop loss a breakeven

Ma veniamo ai mercati USA dove il possibile boom delle Magnifiche Sette ci mette in una posizione di privilegio per comprare bene, o almeno cercare di comprare bene:

ALPHABET (GOOGL): dobbiamo andare, ieri abbiamo avuto la conferma con la rottura del mini triangolo e mi aspetto una accelerazione fino al raggiungimento del massimo assoluto che attrae come un magnete l’azione. Cosa succederà dopo non lo so ma so che saremo allora in zona sicurezza. Inoltre abbiamo da poco avuto gli utili trimestrali e questo ci apre la via a non avere sorprese. Si tratta di un vecchio pattern di Joe Ross che pratichiamo su questo giornale dalla notte dei tempi, rottura di uncino o congestione nei pressi di un massimo importante. Vediamo come butta. Compriamo per il portafoglio INDIPENDENTE 195,92 stop, stop loss vicinissimo a 187,40, target se va tutto bene a 249 (anche se per arrivarci deve sfondare anche il massimo storico a 206).

APPLE: congestione orizzontale, non riesce a sfondare

META: siamo nei pressi dei massimi storici, che sono stati sfondati per poi scendere di nuovo. Se dovesse riprendere la via del nord “dobbiamo” comprare

NVIDIA: spostiamo lo stop profit a 164,00

MONSTER: la "ragazza" è partita e me la aspetto sopra i massimi

PALANTIR: spostiamo lo stop profit a 145,00

PAYCHEX (simbolo PAYX): ci dà l’opportunità di entrare a basso rischio e la prendiamo. Buy Paychex 148,11 stop, stop loss vicinissimo a 144,00, target 161 e oltre. Paychex è un'azienda tecnologica che fornisce soluzioni per la gestione del capitale umano, consentendo ai clienti di gestire in modo più efficace stipendi, talenti, tempi, imposte e amministrazione dei benefit. Dispone di un'ampia gamma di prodotti pensati per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. Oltre alla sua tradizionale offerta di software per la gestione delle retribuzioni e del capitale umano basato su cloud, che rappresenta circa la metà dei ricavi totali, l'azienda offre anche opzioni di esternalizzazione. I servizi forniti attraverso la sua organizzazione di servizi amministrativi (ASO) e l'organizzazione professionale dei datori di lavoro (PEO) generano oltre il 40% delle vendite. Il restante fatturato proviene da servizi pensionistici, soluzioni assicurative e altri prodotti. Nell’esercizio fiscale 2025, l’azienda contava 800.000 clienti e quasi 2,5 milioni di dipendenti presso i siti di lavoro gestiti tramite ASO e PEO. Il tasso di crescita medio composto degli utili a 3 anni è del 9.7%, il margine operativo lordo sul fatturato del 39.62%, il price earning al di sopra di gran parte dei peers ma il fair value vicino al prezzo di quotazione. Posto di seguito il ROIC – WACC stabilmente sopra il 5%:

ROBINHOOD MARKETS: finalmente ci dà il motivo per entrare ma con gli earning domani meglio rinviare, se ci sarà ovviamente la possibilità.

PHILIPS MORRIS: è un buy grande come una casa, ma non voglio comprare troppo in troppo poco tempo. Trimestrale positiva ma gap down e siamo tornati sul minimo precedente, se guardate il grafico mensile fa paura, del resto la droga è una cosa che va sempre per la maggiore.

TESLA: pronti a comprare a cavallo di 300, non è questo un buy ufficiale ma la nostra strategia. E pronti anche a comprare se strappa al rialzo, il triangolo in cui si sta muovendo è ormai a fine corsa e siamo al vertice. Secondo l’analisi tecnica tradizionale il break out da una parte o dall’altra è vicino …

GOLDMAN SACHS: sta portando via i massimi storici con una bella congestione a cucchiaio

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

I MIGLIORI TRADER ITALIANI SI INCONTRANO A MODENA SABATO 18 OTTOBRE:
Accesso FREE e anzi, se partecipi ti regaliamo il best seller di Emilio Tomasini dal valore di 27€!
I MIGLIORI TRADER ITALIANI a Modena il 18/10:
Accesso FREE e in regalo il best seller di Emilio Tomasini!