Volentieri riceviamo e pubblichiamo l'articolo inviatoci dal nostro lettore, trader privato Massimo Melosi:
1) La candela del 1° agosto ha chiuso sotto la trendline rialzista e la media mobile a 50 giorni. Pertanto il trend di medio periodo è adesso LATERALE. Dunque su tale time frame possiamo dire che il nostro future si muove in un trading range compreso tra i 38.700 ed i 41.900 punti. Avremo una ripresa della direzionalità solo all’uscita di tale trading range.
2) SCENARIO RIALZISTA – Al rialzo troviamo una prima resistenza a 40.360 punti sopra la quale va a 41.000 punti prima e 41.900 punti poi.
3) SCENARIO RIBASSISTA – Al ribasso troviamo un primo supporto a 39.600 punti sotto il quale si va a 38.700 punti. Sotto questo ultimo livello il trend di medio periodo diventa ribassista e potrebbe portare fino sulla importante zona di supporto a circa 37.000 punti dove transita anche la media mobile a 200 giorni.
S&P500 – Questo indice, nel corso dell’ultimo mese, aveva disegnato un pattern conosciuto come TRIANGOLO DIAGONALE. Questo è un pattern di esaurimento del movimento rialzista iniziato il 9 aprile e viene descritto dalla Teoria delle Onde di Elliott come caratteristico della ONDA V che poi è la onda finale di un movimento, rialzista o ribassista che sia. Da notare che la costante diminuzione del Momentum indicava chiaramente la perdita di forza del movimento rialzista.
Il suddetto pattern è stato completato al ribasso e ieri si è anche avuta la formazione di un gap ribassista.
A questo punto sorge la domanda: Fino dove può scendere questo indice al fine di acquistare titoli su un minimo di periodo? I livelli da monitorare sono due:
- I 6.140 punti che sono il vecchio massimo del 19 febbraio 2025;
- I 5.950 punti che sono il minimo del 23 giugno 2025 e teoricamente è anche il target grafico del suddetto TRIANGOLO DIAGONALE. Qui transita anche la media mobile a 200 giorni che rinforza il livello di supporto.
Invece al rialzo troviamo una prima resistenza a 6.328 punti dove si chiude un gap.
( L'autore del presente articolo è un trader e potrebbe detenere i titoli oggetto delle sue analisi)
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>