Focus notizie


ULTIMO GIORNO PER IL BTP ITALIA
Continua l'offerta di BTP Italia che nei primi due giorni ha raccolto complessivamente 4,036 miliardi (2,955 miliardi lunedì e 1,081 miliardi ieri).
Oggi per chi non ha ancora avuto la notizia ricordiamo che l'emissione del Btp affronta l'ultima giornata di raccolta per gli investitori retail.
Il Tesoro infatti non ha comunicato l'intenzione di chiudere anticipatamente la sottoscrizione degli ordini provenienti dai piccoli risparmiatori. L'offerta proseguirà domattina con le richieste da parte degli investitori istituzionali.

BCE INFLUENZA I MERCATI
Ha chiuso a 165 punti base ieri sera lo spread Btp/Bund nel tratto decennale, dopo essersi ristretto di una ventina di punti base a seguito della notizia diffusa nel primo pomeriggio secondo la quale la Bce sta valutando la possibilità di acquistare corporate bond sul mercato secondario e che una decisione in tal senso potrebbe arrivare già a dicembre, in modo da poter far partire gli acquisti all'inizio del prossimo anno.
Una delle fonti ha detto che "nella visione di molti membri del Consiglio direttivo il quadro economico ha recentemente preso una piega negativa".

GIAPPONE: DATI MACRO BILANCIA COMMERCIALE
Il mese di Settembre ha registrato una crescita per le esportazioni giapponesi pari al 6,9% su base annua: si tratta dell'incremento più consistente da sette mesi. Il dato assume maggior rilevanza se paragonato alle attese di consenso pari al 6,8%, e se si tiene in considerazione il dato di agosto che aveva registrato una contrazione pari al 1,3%.
Le importazioni, invece, hanno registrato una crescita del 6,2%, valore anch'esso superiore alle attese, che attendevano un incremento del 3,0%.
Ne consegue un passivo, per la bilancia commerciale, pari a 958,3 miliardi di yen, contro attese che prevedevano un deficit pari a 777 miliardi di yen.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto