Focus notizie


USA: DATI MACRO
Domani chiusura dei mercati n occasione della festività del Ringraziamento e dunque oggi avremo molti riscontri sul fronte macro. Ieri intanto, sempre sul fronte USA, è giunta la revisione al rialzo per il Pil americano relativo al terzo trimestre: la seconda lettura del dato ha indicato una crescita del 3,9% annualizzato, a fronte del 3,5% della prima lettura e delle attese degli economisti per una revisione al ribasso, ad un +3,3%.

OK DALLA UE PER LA LEGGE DI STABILITA'
Parere positivo dalla Commissione europea al piano di bilancio dell'Italia per il 2015, e parrebbe senza chiedere una riduzione aggiuntiva del deficit. Questa decisione è stata presa ieri nella riunione settimanale dell'esecutivo Ue.
Il verdetto sarà reso pubblico venerdì.

RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
La Camera, con 316 voti a favore e 6 contrari, ha dato il via libera al ddl delega sulla riforma del mercato del lavoro in una votazione per cui non è stato necessario il ricorso alla fiducia ma che ha portato alla luce la lacerazione interna al Pd.
Il bilancio delle votazioni, infatti evidenzia una situazione di tensione con circa quaranta deputati di Renzi che non hanno partecipato al voto, due che hanno votato contro e due che si sono astenuti, avvalorando le loro decisioni con la motivazione che la riforma svuota le tutele in caso di licenziamenti ingiusti.
Il testo ora dovrà passare al Senato per il via libera definitivo entro il 9 dicembre.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto