Focus notizie


DER SPIEGEL: LA MERKEL NON HA GRADITO IL DISCORSO DI DGAHI
Nel corso del Week End appena trascorso in Germania è stata data grande enfasi alla ricostruzione fatta dal settimanale Der Spiegel secondo il quale Merkel e Schaeuble avrebbero chiesto chiarimenti a Draghi circa il discorso tenuto a Jackson HoleIn. Ricordiamo che in quella sede Draghi ha espresso la volontà di consentire maggiori margini di manovra per i Paesi che implementano riforme, ventilando nuove misure espansive da parte di Francoforte per contrastare la bassa inflazione.

Stando al settimanale tedesco, la leader tedesca non avrebbe gradito lo spostamento dell'enfasi dal rigore finanziario a un maggior stimolo fiscale. Il portavoce del cancelliere ha tuttavia smentito l'utilizzo di toni di rimprovero nei confronti di Draghi.
Anche la Bce ha bollato come "inesatte" le ricostruzioni "sul fatto che la Merkel abbia chiamato Draghi per contestate le frasi dette a Jackson Hole", senza tuttavia fornire dettagli sul colloquio: "Il contenuto della conversazione non viene ne commentato ne rivelato"

MERCATO SECONDARIO
Dopo aver chiuso una settimana decisamente positiva, unica eccezione la sensibile correzione di giovedì scorso, il differenziale di rendimento tra governativi italiani e tedeschi sul tratto a 10 anni riparte dai 156 punti base registrati in chiusura di venerdì.
Ricordiamo anche che il tasso del decennale riprende il via dal 2,445% di fine seduta, in un mercato che continua a essere orientato dalle aspettative di nuove misure da parte della Bce.

CINA: DATI PMI
Il ritmo di crescita del manifatturiero cinese nel corso del mese di Agosto ha subito un rallentamento.
L'indagine ufficiale, infatti, ha messo in evidenza una flessione dell'indice che passa dai 51,7 ai 51,1 dato appena sotto le attese di consenso.
Il sondaggio a cura di Hsbc/Markit, che coinvolge imprese di medie dimensioni, ha mostrato un indice Pmi ufficiale in discesa a 50,2 (50,3 il preliminare) da 51,7 di luglio.
La nostra view sulla Cina resta comunque ancora positiva. Riteniamo che eventuali ritracciamenti degli Etf seguiti, saranno da sfruttare come delle Buy opportunity.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto