Focus notizie


*DISOCCUPAZIONE: DATI MACRO ITALIA E EUROPA *
E' previsto per oggi da Istat il dato relativo alla disoccupazione italiana in dicembre. Le stime degli analisti si orientano su un tasso in lieve rialzo, al 13,5% dal precedente 13,4%.
In arrivo anche il dato relativo alla disoccupazione della zona euro, da cui arriverà anche la stima dell'inflazione della zona euro in gennaio, con aspettative per una contrazione dello 0,5%; ma la stima potrebbe risultare inferiore alle attese dopo che i prezzi al consumo tedeschi sono risultati in calo in gennaio per la prima volta dal 2009.
Altri dati europei in arrivo di sicuro interesse sono relativi ai prezzi alla produzione di dicembre di Italia e Francia. Dalla Spagna, infine è prevista la diffusione del dato preliminare del Pil del quarto trimestre e la stima dei prezzi al consumo di gennaio.

BTP
Dopo una seduta in cui hanno risentito della Grecia e di prese di profitto, i Btp hanno registrato un recupero in chiusura di una giornata che ha visto anche il collocamento di titoli a medio-lungo con tassi in ribasso e buona domanda. Nella terza e ultima asta della settimana, la seconda a medio-lungo del 2015, il Tesoro ha collocato l'intero ammontare di 8,25 miliardi di euro tra Btp e CctEu, su una forchetta d'offerta compresa fra 6,75 e 8,25 miliardi, a tassi in discesa sui nuovi minimi di sempre . La tornata d'aste si conclude oggi con la riapertura per gli specialist dell'offerta di ieri per un ammontare di circa 1,24 mld.

DATI MACRO GIAPPONE
Sul fronte orientale oggi avremo una ricca uscita di dati dal Giappone.
In particolare è prevista la pubblicazione delle cifre relative alla spesa delle famiglie in dicembre che a detta degli analisti risultata in rialzo congiunturale dello 0,4% e una flessione tendenziale del 3,4%.
Altro dato in arrivo riguarda i prezzi al consumo di dicembre sono risultati in rialzo del 2,4% su anno, +2,5% al netto dei prodotti petroliferi, mentre per quanto riguarda l'area di Tokyo il Cpi di gennaio è risultato pari a +2,3%, +2,2% il dato 'core'.
Per quanto riguarda la produzione industriale di dicembre invece, secondo il dato preliminare, è risultata in rialzo dell'1,0% su mese.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto