La ricetta (si licet parva)del Lombardreport.com per (sic!) superare la crisi finanziaria


Tutti gli economisti intervengono nel cercare di superare la crisi finanziaria italiana e quella internazionale proponendo varie ricette ed allora vogliamo partecipare anche noi del Lombardreport.com alla discussione. Dopo quasi venti anni di stretta partecipazione alle vicende economiche e con alle spalle relativi studi, specialmente nelle statistiche, vogliamo sommessamente dire la nostra opinione. Crediamo infatti che ci sia ancora  qualche possibile intervento per combattere la crisi italiana e quella internazionale prima di fasciarci la testa:

1) CRISI ITALIANA. L'attacco stucchevole e continuo dei tedeschi contro il nostro DEBITO PUBBLICO deve essere tacitato in quanto alimenta la speculazione internazionale pronta a sparare sempre contro di noi. Molti, moltissimi comentatori giurano che se il referendum Brexit portera' alla vittoria di chi desidera abbandonare l'Europa la speculazione internazionale si scatenera'. E la prima vittima, come insegna l'esperienza, sara' purtroppo l'Italia. C'è soltanto una via d'uscita gia' pubblicizzata moltissime volte da Milano Finanza, spesso tramite i dotti articoli di Guido Salerno Aletta, diminuirlo subito drasticamente. Lo studio è in fase avanzata, 400 miliardi del nostro debito pubblico potrebbero essere tagliati volontariamente grazie all'emissione di bond garantiti dalle proprieta' immobiliari pubbliche italiane spesso abbandonate. Un concambio volontario con BTP, con l'intervento di CDP o altre analoghe finanziarie non formalmente governative troverebbe molti investitori pronti allo scambio, specialmente investitori istituzionali.

Siamo in un momento di tassi azzerati meglio percio', anche per gli investitori italiani, liquidare BTP a tasso spesso negativo e puntare su strumenti analoghi che rendano magari ancor meno ma che siano assistiti da formali garanzie immobiliari. Il nostro rapporto scenderebbe a 110 ed i tedeschi verrebbero tacitati.

E' tutto dettagliatamente scritto nelle varie proposte che il gruppo "L'ITALIA C'E'" propone da moltissimi mesi, cosa si aspetta a concretizzarlo? Eppure e' noto che un finanziere qualificato molto vicino a Renzi apprezza tale studio.

2) CRISI INTERNAZIONALE. Abbracciamo la (folle) idea di Tyler Durden pubblicata su Zero Hedge e ripresa da Gold Eagle.

Secondo Durden c'è qualcosa di molto strano in questa fortissima sveglia rialzista su metalli preziosi e petrolio. E una prova è il comportamento del petrolio dopo il fallimento del vertice di Doha, infatti il prezzo è salito quando tutti avrebbero scommesso nel crac.

E se i grandi, grandissimi politici internazionali si fossero gia' messi d'accordo nel rivalutare i metalli e il petrolio?

Otterrebbero quello che né Draghi, né Obama & C. hanno ottenuto finora: il risveglio violento dell'inflazione.

L'aumento artificiale dei prezzi (scrive Durden) porta ad incrementi artificiali dell'inflazione, a richieste di innalzamento dei tassi, all'uscita delle banche centrali dal buco nero in cui si sono cacciate....e tutti i governanti (oltre alle banche) sarebbero contenti.

Come ottenere un balzo artificiale dei prezzi ? Con la valanga dei derivati è un gioco da ragazzi far lievitare i prezzi, specie se l'operazione viene gestita da USA, Cina, UE , Russia, etc. etc. 

Se questa fanta-ipotesi fosse vera ne vedremmo i primi effetti a fine anno mentre se non fosse stata ancora accettata da tutti, speriamo che lo sia velocemente. L'attesa non sara' lunga.

Per l'Italia, che come Paese trasformatore necessita di prezzi bassi del petrolio e dei metalli, questo significa tassi piu' elevati e piu' imposte, alla faccia di chi protestava in Italia per i tassi troppo bassi. Ma i danni sarebbero limitati dall'approvazione delle proposte dell' "ITALIA C'E'.

Crediamo che sia uno degli ultimi tentativi proponibili mentre il mondo si addentra nelle "terre inesplorate" dei tassi negativi, citate dai grandi Soloni mondiali, perché poi non ci sarebbero piu' ricette....

Troppa presunzione ? Ovvaimente sì, ma una volta all'anno è lecito diventare folle ......

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!