Alleluja ! E' arrivato il ribasso !

Che intenzioni abbia il mercato lo ha dimostrato stamattina l’apertura del Ftse All Share a 5 minuti di cui vi postiamo qui sotto il grafico: una gran bella congestione. Non appena i prezzi sono andati a superare il minimo di ieri i compratori si sono fatti cattivi e hanno iniziato a rastrellare. Alleluja ! Abbiamo un ritracciamento salutare di questo rialzo folle che durerà probabilmente fino a 43.000 del Ftse All Share. La notizia cattiva è che il mercato non riesce a ritracciare talmente è rialzista e questo francamente fa molta paura. Non ci sono altre notizie se non questa. Noi oggi procediamo con un buy di un titolo che è una nostra vecchia gloria (BB BIOTECH) e che abbiamo in osservazione da diverso tempo rispettando un pattern che da sempre utilizziamo: cercare di comprare poco sotto il massimo storico quando si presenta un uncino molto attraente o una congestione attraente. 

E’ interessante la lettura del mercato che danno gli indicatori MC CLELLAN (ovvero media del rapporto tra titoli al rialzo e titoli al ribasso) e il Money Flow, uno dei pochi indicatori intelligenti ovvero che dice cosa che i semplici indicatori di prezzo comunicano (se siete sui mercati da 30 anni non c’è bisogno di guardare l’RSI perché a vista sapete benissimo dove si trova). Diciamo che il MC Clellan è ancora sano nel senso che il respiro del mercato non è in affanno e c’è spazio per crescere. Il Money Flow invece dice che siamo troppo estesi e quindi c’è bisogno di una salutare pausa di riflessione. Noi usiamo  questi due indicatori per basare le mie analisi e debbo confessare che sono di un aiuto estremo per leggere i mercati

Andiamo con la lista delle segnalazioni e dei buy in corso senza troppi commenti perché bastano i grafici:

(pagina a cura di Sandro Mancini ed Anna Cavazzuti)

4 Commenti

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 3 giorni!

I commenti dei lettori

4 Commenti

  • Sandro Mancini
    29 Gen 2018

    Salve a tutti,
    il problema è sempre e solo il solito. Gli ordini DEVONO essere inseriti in piattaforma subito, appena esce l'articolo del Dott. Tomasini o di Sala Operativa confermati dal Portafoglio Lombard a meno che non esca un segnale operativo "a mercato", quindi di procedere immediatamente in quanto non c'è la possibilità materiale di scrivere un articolo o di aggiornare il Portafogli. STOP !
    Il resto, come scritto 100 volte, è solo un di più, una memoria e basta. Oggi è uscito un segnale operativo via mail ed SMS alle ore 12:10 ca. su BB BIOTECH su un eseguito delle ore 9:00:46, mentre è uscito un eseguito, con le stesse modalità, su PIRELLI un minuto dopo l'eseguito. Perchè ??? E chi lo sà !! Cosa è successo ?? Bohhh.... forse il server, forse il provider, forse la linea internet, forse.....!!
    Lasciamo perdere i forse, ed andiamo SEMPRE sul sicuro, in questo modo evitiamo di regalare soldi al mercato ma anche di trovare scuse sulla liquidità presente nel book. Il titolo in questione presenta una media giornaliera di 16.000 pz scambiati (1 mln. € di controvalore) con punte di 30/40.000 (2/2,5 mln. € di controvalore) e non ci sembrano affatto numeri da small cap, se poi durante la giornata di contrattazione si verifica qualche minuto di vuoto di qualche tick non è la fine del mondo visto che ciò accade anche ai titoli con più alta capitalizzazione (v. i numerosi spike presenti nei grafici a candele sui vari titoli).

    Saluti a tutti.

  • Massimo V.
    29 Gen 2018

    Segnalo che sia l'SMS che l'aggiornamento sulla home page del sito con l'indicazione del segnale buy a mercato su BB (emessi in open) sono arrivati verso le 12:10
    Ovviamente chi aveva inserito il buy stop in macchina si sarà trovato l'eseguito, probabilmente ad un prezzo un po' più alto

  • Massimo V.
    29 Gen 2018

    Buongiorno,
    mi aggancio alla domanda di Giorgia, chiedendo se il segnale di ingresso su BB vi risulta eseguito (in teoria si in open se uno lo aveva caricato in macchina...): nel caso saremmo entrati proprio su un gap-up (anche per il motivo descritto da Giorgia)

    Buon inizio di settimana e di trading a tutti/e

  • Giorgia G.
    25 Gen 2018

    Buongiorno,

    sulla segnalazione di possibile acquisto di BB biotech sono andato a vedere il book ma non ci sono praticamente volumi.
    Quanto bisogna investire in titoli di questo tipo, molto sottili e che hanno una grossa volatilità?
    Se poi il mercato scende quando si vende tra un tick e l'altro si sono si e no 100/150 azioni in acquisto e in vendita.
    Non è troppo sottile?

Lascia un commento