Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 28/02/2021

Indici Azionari USA

E’ stata una settimana caratterizzata da un ritorno della volatilità. Niente di stratosferico intendiamoci, ma diciamo che quando passano molti mesi di mare calmo, quando torna un mare un pò più grosso e non ci sei più abituato, ti sembra peggiore di quel che non è. A ben vedere sugli indici americani grosse rotture di livelli importanti ancora non se ne vedono, quindi evitiamo di  farci prendere la fragola di aprire posizioni short. L’unico indice che rompe al ribasso il canale di trend è il Nasdaq 100. Ma basta buttare l’occhio sul grafico qua sotto per capire che la rottura c’è stata, ma c’è ancora un supporto più in basso tretteggiato che parte dal minimo di onda 4 e poi cè il supporto psicologico dei 12.500 punti. Quindi diciamo che finchè non si vede una chiusura decisa sotto 12.500 punti  non mi fascerei la testa. Oltre potremo iniziare a preoccuparci.

Se ora passiamo al Dow Jones e all’S&P500, vediamo che lì non c’è nessuna rottura e siamo ancora nel campo delle correzioni “fisiologiche”. Quindi calma e gesso.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

L’improvvisa accelerazione al ribasso di questa settimana con il recupero finale di venerdì, lascia pensare che l’onda 3 sia conclusa. Il nostro target era 154 ,95 ma lo davamo come target di onda (3) di grado intermedio, mentre questa settimana ci siamo arrivati molto vicini con l’onda 3 di grado minor. Per questo motivo ho preferito alleggerire il portafoglio e chiudere le posizioni per provare a rientrare sull’onda 5. A questo punto è chiaro che l’onda (3) terminerà più in basso di quello che era il nostro target. Non ci possiamo in ogni caso lamentare visto che il primo lotto del 12 ottobre ci regala in 4 mesi un 37% lordo e il secondo lotto in 11 giorni un 13% lordo.  

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il rimbalzo del Dollaro si colloca nell’onda 2 di (5) ed ha testato il bordo superiore del canale, ma pure che andasse leggermente oltre non deve preoccupare. Una volta terminato il movimento in contro trend, il trend principale che rimane ribassista riprenderà il suo viaggio verso il polo Sud. La linea centrale dell’RSI ha cambiato colore solo durante la formazione del top di onda (4) ed è già ritornato rosso a segnalare trend ribassista. L’euro dal canto suo continua a fare da contraltare al dollaro e quindi scende a testare il bordo inferiore del canale.

Commodity

Oro:

La discesa dell’oro dovrebbe essere terminata, ma il condizionale è d’obbligo. Tanto che non posso esimermi dal mostrare un conteggio alternativo che se dovesse rivelarsi corretto ci costringerebbe ad incassare la perdita ed eventualmente girarci. Vediamo cosa combina questa settimana.

Rame:

la settimana scorsa scrivevo “Il rame ha toccato 407 e salvo estensioni….” orbene pare proprio estendere, e l’obiettivo di onda (3) si porta ora verso i 470-475$. Vediamo adesso dove si arresta la correzione messa in atto a partire da giovedì. Se termina poco sotto i 400, penso che riapriremo una posizione long per lavorarci la (5).

Crude Oil

Abbiamo venduto anche il terzo lotto di Crude-Oil con un bel 111% lordo di profitto. L’onda [3] può fare uno strappetto finale verso i 65$, ma poi dovrà fare l’onda [4] e noi che amiamo le onde quarte  saremo lì pronti a rientrare per prenderci la [5].

alla prossima.

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri