Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 13/02/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

E’ tempo di nuove mosse.

In settimana abbiamo alleggerito il portafoglio chiudendo la posizione long sul rame e liquidando due lotti sul Crude Oil. Questo ci permette di impostare nuove operazioni senza andare in sovraesposizione. Certo la barra di venerdì sul rame è stata micidiale e a qualcuno può essere scesa una lacrimuccia di rammarico. Il  target di quell’onda l’avevamo stimato con molti mesi di anticipo fra 385 e 405$. Ora è andato leggermente oltre. Se ha finito cominceremo a studiare l’onda in contro trend se estenderà pazienza.  Come ho già spiegato in passato lavorando con una leva a 7 a replica giornaliera non puoi permetterti un trailing stop a 5-6 punti percentuali dal minimo più alto e aspettare che sia il mercato a buttarti fuori, perché quando arrivi a -6% il nostro certificato si sarà già mangiato il 42% (6 x 7) dei guadagni raggiunti. Se la barra di venerdi invece che bianca fosse stata nera e noi fossimo stati ancora dentro avremmo visto il nostro 109,75% ridotto grosso modo alla metà. Per non parlare del petrolio dove uscendo abbiamo tirato a casa sul primo lotto uno stratosferico 530,43%. Se ti becchi una seduta da -7% ti ritrovi in un giorno solo al 250%. Della serie come autodistruggersi psicologicamente!. Con questi strumenti vanno calcolati i target delle onde con Fibonacci e quando sei circa a dama devi monetizzare prima che il mercato ti si giri contro. Poi se il titolo continua a correre pazienza. La borsa è aperta tutti i giorni.

Cacao:

Il cacao conclude finalmente l’onda 2 e lunedì carichiamo il terzo lotto.

Caffè:

Anche sul caffè è ora di aggiungere un lotto.

Zucchero:

Aspettiamo la conclusione di onda 3 e della successiva onda 4. Ci rifaremo sulla 5.

Cotone:

Stesso discorso dello zucchero.

Soia:

Appena rompe il triangolo entriamo per farci la (5).

Corn:

Sul Mais l’onda (5) ha meno fiato e preferisco attendere la [5].

Wheat:

Sul grano l’uscita dal canale di decelerazione è netta ed evidente, ma fino ad ora i prezzi non se ne distaccano e la chiusura di venerdì è avvenuta appena sopra al canale (troppo vicino). Se lunedì chiude vicino o sopra al massimo di venerdì allora entriamo col terzo lotto.

Platino:

Siamo in posizione con un lotto: lasciamolo andare. Sul finire di onda 4 piazzeremo un lotto per  prenderci l’onda 5.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri