Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                14/02/2021

Indici Azionari USA

I mercati americani saranno chiusi lunedì per il President’s Day.

Nell’ottava trascorsa abbiamo visto gli indici ritoccare ulteriormente i loro massimi superarate le resistenze precedenti si apre la possibilità di puntare più in alto. Il Nasdaq 100 dopo aver staccato con decisione la resistenza di 13.171, sale parallelo alla mediana del canale di terminazione e ha tutte le carte in regola per puntare quota 14.312. Un eventuale superamento della mediana aprirebbe la strada alla fascia 15.746-16.159.

Il Dow Jones ha a sua volta superato 31.327, e venerdì ha ritestato da sopra la medesima resistenza. Se questa settimana riesce ad allontanarsi, si apre la strada verso 34.372 anche se a 32.470 transita una trendline di lungo che potrebbe fare da freno all’obiettivo di cui sopra.

L’S&P500, da quando ai primi di novembre ha rotto canale di decelerazione,  sta danzando a ridosso della mediana di canale ed è molto vicino alla resistenza di Fibonacci a 3.994. Se riuscirà a passare oltre allora anche per lui si aprirebbe la strada verso 4.392 punti. Da seguire.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano continua la sua marcia al ribasso. Venerdì ha chiuso sotto al livello che mi ero fissato. Se siete entrati ricaricando la posizione short avete fatto bene; io purtroppo ho avuto alcuni impegni venerdì che mi hanno impedito di postare il sell, ma lunedì caricherò in ogni caso il secondo lotto short. Il nostro obiettivo resta sotto quota 155. Ho abbassato lo stop in portafoglio al di sotto del livello di entrata.

 

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollaro ha iniziato l’onda (5). A 86,89 onda (5) sarà uguale ad onda (1). Questo fa capire che il primo target di 88,329 è poco probabile per provocherebbe una quinta troncata e le quinte troncate sono statisticamente rare. La proiezione del 200% di onda (4) che passa a 86,89 è quindi sicuramente il target più realistico. Una eventuale estensione potrebbe poi aprire la strada verso la fascia 85,00-84,5.

L’Euro al solito andrà in direzione opposta e dunque al rialzo verso 1,2510 e in caso di estensione 1,2788.

Previsioni di Borsa : Commodity

Oro:

L’amato metallo abbozza un 1-2 nell’ultima ottava, e sul grafico azzardo l’inizio di onda [5], ma se devo essere sincero la terminazione di onda [4] sul minimo di venerdì scorso non mi convince fino in fondo ed anche ad occhio si presenta come un’onda troncata. La conclusione sulla fascia dei 1.750 sarebbe stata decisamente più convincente. Un primo indizio che avvalorerebbe l’ipotesi rialzista sarebbe il superamento netto di 1.876$. Insomma diciamo che in questo periodo il platino si dimostra sicuramente più vivace e alla fine aveva ragione lui, Zio Paperone, quando metteva i cartelli nel deposito con su scritto “l’oro non tutto! Esiste anche il platino!!”.

Rame:

Il rame si avvia alle battute finali di onda (5) che stimiamo nella fascia 387-407$.

Crude Oil

Sul petrolio il viaggio continua. Godiamocelo fino a 64-65$.

alla prossima