Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 05/02/2021

Indici Azionari USA

Gli indici americani marciano verso i target che abbiamo indicato da tempo. Dow Jones ed S&P500 sono adesso abbastanza vicini ai livelli indicati e vedremo se sentiranno quelle resistenze o se tireranno dritto. Se andranno oltre dovremo fare nuove proiezioni. Se reggeranno daranno inizio ad una fase ribassista di lungo periodo. Sul Nasdaq rispetto alla raffigurazione della scorsa settimana ho provato lasciare perdere il trend di lungo condizionato da molteplici cambi di pendenza e zummare sulle cinque onde di grado minor più recenti che partono dal minimo di onda (4) di Settembre.

Congiungendo i minimi di onda 2 e 4 e facendo passare la return-line per il massimo di onda 3 otteniamo il canale di terminazione di Elliott riferito alle sole 5 onde di grado minor.

In questa ottica possiamo ritenere conclusa o quasi, l’onda [iv] di grado minute e come successiva onda [v] sarebbe ragionevole un target in prossimità della trendline superiore di canale. Il target del Nasdaq 100 scenderebbe quindi da 15.611 punti alla fascia 14.600-14.750 una distanza molto più vicina alle rispettive distanze del Dow Jones e dellS&P500. Dal momneto che al termine di un bullmarket così lungo fatico a immaginare due indici che scendono in picchiata ed uno che continua a salire, trovo questa lettura più confortevole e sensata. Poi come sempre la verità la scopriremo solo vivendo ma questo è. Ad ogni modo resta sempre aperta la possibilità le tre resistenze da me indicate sinao superate e che tutti gli indici si involino verso una nuova gamba di rialzo di cui dovremo nuovamente ricalcolare i target.

 

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Se l’onda 4 è terminata la prossima settimana i prezzi del trentennale americano romperanno al ribasso il canale di decelerazione e saremo in onda 5. Se invece l’onda 4 dovesse prolungarsi allora i prezzi dovrebbero uscire dal lato alto del canale per andare verso quota 165. Ad oggi le probabilità sono più per la prima ipotesi.

Sulle fasi iniziali di onda (3) avevamo realizzato un buon profitto con un ETF in Leva 3 Short (Codice ISIN IE00BF4TW784). Il problema è che se l’onda 4 è già terminata l’onda 5 non sarà molto lunga. Valuteremo se rientrare sulla 5 o aspettare la (5) di grado superiore.

 

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollaro ha avuto un bel rimbalzo nella giornata di venerdì che tuttavia non muta lo scenario ribassista dello stesso e quello rialzista dell’Euro.

Oro:

Sempre debole l’oro, ma se il minimo di onda [4] tiene, lo scenario resta rialzista. Se lo scenario verrà negato cambieremo idea.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri