Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 1/05/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Ieri abbiamo alleggerito il nostro portafoglio per essere pronti a rientrare o cogliere nuove opportunità senza andarci a sovraesporre. In secondo luogo aggiungere quattro posizioni concluse in profit alla lista delle operazioni chiuse, fa bene al morale oltre che al portafoglio e alliscia l’Equity Line per chi dà molto peso a questo aspetto. Non che io non ne comprenda il significato e non ne condivida l’importanza, ma non è la mia ossessione dovendo gestire un pò di risparmio famigliare. Certo se fossi un gestore di fondi allora la questione assumerebbe un peso ben diverso.

Cacao:

Il Cacao, ci offre questa settimana l’occasione per approfondire un po’ questioni tecniche. Sotto rimetto il grafico della settimana scorsa e ripartiamo da lì.

La scorsa settimana avevo giustamente stimato la conclusione di onda 2 attorno a quota 2.415$. Poi giovedì arriva inaspettato il breakout del massimo di onda 1. Può essere l’inizio di onda 3 o l’onda [b] di un flat espanso. Dal momento che stavo postando sul petrolio ho segnalato il breakout che a quell’ora era ancora una bella candelona bianca. Se non dico nulla magari qualcuno mi scrive per dire “accidenti Frigieri ce lo potevi anche segnalare anche se non dai un buy ufficiale”… . Il giorno dopo arriva la candelona nera e prontamente qualcuno scrive “ Frigieri, ma siamo sicuri del breakout sul Cacao?”… Allora passatemi la battuta: premesso che di sicuro in assoluto c’è solo la morte, per quello che riguarda la situazione specifica sul cacao, uno dei grandi vantaggi della teoria di Elliott è che attraverso le sue regole, hai dei riferimenti cardine che ti permettono ci capire con certezza quando i conteggi che stai ipotizzando sono sbagliati e ti devi fermare.

Finché il quadro tecnico non viene negato, devi mantenere il berretto che stai usando. Se stai lavorando su un quadro rialzista DEVI restare rialzista, se stai lavorando su un quadro ribassista DEVI restare ribassista. Finché il quadro regge nel cammino incontreremo onde correttive. Purtroppo mentre i modelli impulsivi sono giusto tre e si fa abbastanza presto a saltarci fuori, i modelli correttivi sono molti , articolati e complessi e questo porta più spesso di quel che si può pensare a entrate sul piede sbagliato. Mentre l’analista tradizionale fissa uno stoploss ed esce quando viene colpito, l’analista di Elliott esce e prende la perdita solo quando il suo impianto è NEGATO altrimenti aspetta .., media al ribasso se lo strumento lo consente (commodity e valute, mai sulle azioni) e talvolta allarga pure gli stoploss.

Sul Cacao nello specifico abbiamo un minimo a luglio 2020 che chiude un’onda b  di grado cycle e un palese [1]-[2] di grado primario. L’unica cosa di cui sono assolutamente sicuro è che finché il minimo di onda [2]  (2-nov.2020) non viene violato io DEVO pensare e agire da rialzista. Poi il falso segnale o il falso breakout di questa settimana fanno parte del gioco e non sempre vengono per nuocere visto che se uno entrasse lunedì vicino ai minimi di venerdì scorso avrebbe un vantaggio sia in termini di prezzo di acquisto che di distanza dallo stoploss. L’unica cosa che conta è che lo scenario rialzista non venga negato da un minimo più basso del minimo dello scorso 2 novembre. Se tiene quello, allora presto o tardi il cacao ci darà delle soddisfazioni, perché le proiezioni di onda (3) e (5) potranno anche sbagliarci di un po’, ma alla fine siamo da quelle parti lì.

Caffè:

Come anticipato nella premessa abbiamo mollato due dei tre lotti sul caffè per riequilibrare i flussi di cassa, ma è evidente che il trend rialzista del caffe è appena partito e il nostro rientro avverrà quanto prima, ovvero al superamento di  147,95$.

Cotone:

La posizione sul cotone ce la siamo tenuta e compreremo un altro lotto appena la correzione di quest settimana ci fornirà la prova di essere conclusa.

Zucchero:

Sullo zucchero ci siamo tenuti l’ultimo lotto che viaggia vicino alla parità. Se ci schizza via tra le mani ne godrà comunque l’ultimo lotto in portafoglio, mentre se la nuova etichettatura risulterà corretta, potremo piazzare un secondo lotto prima che ritorni sopra i 16$.

Grani:

Corn:

Il Corn dopo la correzione di venerdi dovrebbe riportarsi attorno ai 730$ per poi realizzare l’onda [4]. L’aspettiamo in zona 635-650 per rientrare.

Soia:

La correzione in atto dovrebbe attestarsi attorno ai 1475$ e il target dell’onda successiva dovrebbe raggiungere almeno i 1625$. Vediamo di rientrare appena possibile  e provare questo trade.

Wheat:

Vediamo come evolve il modello d’onda e a che livello dovremo rientrare perché la fase rialzista è tutt’altro che terminata.

Platino:

Il Platino continua a tracciare l’onda 4. Se realizza un flat deve scendere come indicato sul grafico; diversamente romperà al rialzo la congestione. Vada come vada noi siamo pronti ad acquistare un secondo lotto appena esce dalla congestione.

Copper:

Bene il rame su cui abbiamo già due posizioni aperte. Alla prima onda correttiva vedremo se piazzare anche il terzo lotto.

Crude Oil:

Siamo rientrati sul petrolio dove non faremo in tempo a caricare altri lotti, dal momento che l’onda (3) non dovrebbe andare tanto oltre i 74$.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri